Grafica Metelliana si occupa di stampa e packaging a 360°, in cartoncino, accoppiato a micronda, cartonato. Grazie alla dotazione tecnologica, che permette un flusso produttivo sia digitale che offset, riesce a gestire forniture per bassi e alti quantitativi.
L’azienda, nata nel 1991, oggi conta più di 70 dipendenti e un fatturato medio di 10 milioni di euro.
Specializzata nella stampa commerciale ed editoriale, nella produzione di packaging e shopping bag, fornisce un importante servizio di consulenza tecnica, studio e realizzazione di prototipi.
Dal 2006, l’azienda è certificata ISO 9001: 2015 e ISO 14001:2015 ed FSC (chain-of-custody) ed etichettatura FSC. Dalla fine del 2022 è dichiarata produttore di imballaggi a diretto contatto con alimenti (MOCA).
Il flusso digitale (sia per lavori commerciali/editoriali che per packaging e shopping bag) è portato avanti grazie ad un HP Indigo 12000-50X70 che non solo effettua una stampa di qualità pari a quella dell’offset, simulando l’87% dei pantoni, ma permette di stampare il bianco su carte scure e nere.
Grazie alla Scodix Digital Print 70×100 i lavori digitali possono essere nobilitati con UV digitale spessorato (lucido e satinato) e laminazione digitale con FOIL , e per fustellature particolari in pochi pezzi un plotter da taglio Zund 130X160.
Il flusso offset (sia per lavori commerciali/editoriali che per packaging e shopping bag) è gestito tramite macchine da stampa Heidelberg di ultima generazione, tra cui la nuova 6 colori UV. Per l’editoriale, tutto il processo è gestito internamente, tramite brossura a filo refe e colla pur. Per quanto riguarda invece il packaging in grandi quantitativi, il processo è completato con stampa a caldo BRAUSSE 70×100, fustellatrice Bobst 70×100 e con una piega e incolla Bobst.
Numerose le lavorazioni particolari e nobilitazioni da apportare sui prodotti, tra cui: stampa a secco, stampa a caldo, serigrafia, cucitura singer, UV, cartonature, nonché lavorazioni manuali per progetti particolari.