CO&IN Tailored Packaging azienda di Granarolo Emilia (Bologna) nasce oltre 40 anni fa in un distretto produttivo in cui industria e agricoltura si mescolano per la storia stessa della regione, produce packaging altamente personalizzato per i settori della moda, food & beverage, cosmetica e oggettistica con una filosofia di filiera corta e basso impatto ambientale da prima che questi temi diventassero così urgenti e trasversali a tutti i settori.
Oggi presenta un progetto di scatola automontante composta al 100% da carta biodegradabile, prodotta a partire da cellulosa di canapa (pianta annuale che necessita a pari produzione di cellulosa di ¼ del terreno rispetto agli alberi), utilizza il collante naturale presente nella fibra stessa (no collanti aggiunti), con la sola aggiunta di acqua piovana, nessun prodotto chimico nell’impasto, lavorazione a mano nei tini e asciugatura all’aria mediante pressatura a freddo e produzione localizzata in Italia.
La carta in CO&IN Tailored Packaging viene fustellata, tagliata, piegata e nobilitata con tecniche quali embossing, debossing, laser cut o engraving, senza alcuna aggiunta di materiale, rendendo il prodotto totalmente biodegradabile e utilizzando macchine evolute ad alto risparmio energetico e alimentate da pannelli fotovoltaici (riduzione Co2). La progettazione consente una riduzione di peso e volume del packaging (struttura light con angoli aperti), l’utilizzo di mono-materiale (massima riciclabilità) ed esalta l’unicità del prodotto, che viene ‘cucito’ ad hoc su specifico progetto.
CO&IN Tailored Packaging si impegna affinché la produzione seriale incontri e valorizzi l’enorme patrimonio artigianale del nostro Paese, producendo articoli che abbiano un life-cycle a minor impatto possibile (nella produzione, trasporto, riciclo).
Crediamo in un design inclusivo in tutti i campi, in perfetto equilibrio tra artigianalità e serialità, espresso nel dialogo costante tra progettazione, know how e tradizione.