Aperte le iscrizioni per il contest di Packaging Première & PCD Milan dedicato all’innovazione: Avant-Garde, giunto alla sua quarta edizione, lancia una sfida al futuro del packaging

Anticipare i trend del settore e contribuire a un cambiamento positivo, rispondendo alle esigenze di un mercato sempre più attento all’ambiente e all’innovazione.

Con questo obiettivo, Packaging Première & PCD Milan, in programma dal 13 al 15 maggio a Milano, lancia la quarta edizione dell’iniziativa Avant-Garde, che invita gli espositori ma anche le aziende, le agenzie di design e branding, i produttori di materiali, i fornitori di packaging, le start-up e i designer a candidarsi per partecipare alla selezione dei progetti più innovativi dell’anno.

Un contest lanciato per sfidare il futuro del packaging, proponendo soluzioni rivoluzionarie in grado di coniugare estetica, funzionalità e sostenibilità. L’iniziativa mira a premiare idee originali che possano ridefinire il modo in cui il packaging viene concepito. I progetti, valutati da una giuria di esperti altamente qualificati, potranno essere candidati per una delle seguenti categorie:

Design: dedicata a chi produce packaging innovativi per estetica, design e funzionalità per il brand e il consumatore.

Materiali Innovativi: aperta agli effettivi produttori del materiale innovativo.

Sostenibilità: estesa a chi impiega materiali sostenibili (prodotti o non prodotti internamente) o che rispetta una filiera produttiva sostenibile nella realizzazione della creazione proposta.

I partecipanti possono inviare la propria candidatura per uno o più progetti innovativi entro e non oltre il 3 febbraio 2025.

Tutti i progetti selezionati saranno esposti a Packaging Première & PCD Milan 2025 nell’area dedicata ad Avant-Garde; i vincitori delle tre rispettive categorie dell’Avant-Garde Award avranno la possibilità di presentare il proprio progetto durante una sessione all’interno del calendario conferenze di Packaging Première & PCD Milan 2025 e saranno esposti durante la London Packaging Week (settembre 2025) e la Paris Packaging Week (gennaio 2026).

“Questo progetto è nato per immaginare il packaging di domani, sfidando i limiti dell’innovazione e della sostenibilità. È un invito aperto a chiunque voglia proporre soluzioni che non solo rispondano alle esigenze del presente, ma che definiscano le linee guida per il futuro. Packaging Première & PCD Milan si impegna, attraverso diversi progetti, a dar vita ad una vera e propria galleria artistica dove mostrare le diverse interpretazioni tecniche e creative, esaltando il prodotto e la sua capacità di raccontare il valore del design. Oltre ad Avant-Garde, sarà a disposizione dei visitatori il Design Hub, uno spazio in cui si uniscono, con uno spirito di collaborazione non competitivo, agenzie specializzate nel packaging design, creando una connessione tra creatività e innovazione, arte e ingegneria, tecnica e invenzione, stile ed eleganza”, afferma Lara Castagna, Head of Event Packaging Première & PCD Milan.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan