Milano, 19 maggio 2023 – Si è conclusa l’edizione 2023 di Packaging Première e PCD Milan, l’esposizione selettiva che delinea il futuro e anticipa le nuove tendenze nel packaging deluxe per i settori fashion, beauty, jewelry, fine food, wine & spirits.
La manifestazione ha registrato l’accesso di oltre 7850 visitatori, che hanno potuto scoprire le ultime novità di oltre 300 espositori – provenienti da Italia, Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti, Bulgaria, Finlandia, Cina e Grecia – e seguire il ricco palinsesto di 18 conferenze che hanno trattato temi quali l’intelligenza artificiale e il Metaverso, la sostenibilità in ambito cosmetico da un punto di vista di packaging e formulazioni, l’esperienza olfattiva, il mondo del quality delivery nel food & gifting, per citarne alcuni. Durante i tre giorni si sono alternati speaker di rilievo, esperti del settore come Evelio Mattos, Diana Verde Nieto, Jacques Heintz, Eva Lagarde, Riccardo Taverna, Rossella Muroni, Marco Piccolo Reynaldi e top brand nazionali e internazionali come Beautystreams, Nashi Argan, Banfi, Coty, Acetaia Giusti, Comfort Zone, Cantine San Marzano, Impersive, Martesana, Panino Giusto, Cosaporto e Culti Milano.
“Siamo particolarmente orgogliosi di questa edizione di Packaging Première e PCD Milan, che ha visto un’importante affluenza di visitatori, interessati non solo a scoprire le novità e le tendenze del settore ma anche a trovare una costante fonte di ispirazione creativa, confermando il ruolo leader della manifestazione all’interno del mercato italiano”, ha dichiarato Pier Paolo Ponchia, Founder e Director di Packaging Première.
Nell’Art Gallery, prologo al percorso espositivo e realizzata in collaborazione con ILLUSTRI FESTIVAL, il festival dell’illustrazione italiana, erano presenti le opere di dieci artisti – Davide Bonazzi, Johnatan Calugi, Camilla Falsini, Luca Font, Elisa Macellari, Gloria Pizzilli, Irene Rinaldi, Lucio Schiavon, Van Orton, Cinzia Zenocchini – selezionati da Francesco Poroli, Direttore Artistico di ILLUSTRI e autore dell’immagine coordinata di Packaging Première e PCD Milan 2023. Le ottanta illustrazioni hanno portato i visitatori in un’esperienza all’insegna dell’arte e della creatività, elementi che si sono ritrovati nel packaging dei prodotti esposti all’interno della manifestazione. Le opere, oltre ad essere ammirate, potevano essere anche acquistate.
Innovazione e sostenibilità, i temi principali dell’edizione, sono stati applicati anche alle modalità con cui reperire informazioni sugli espositori e il loro prodotti: avvicinando facilmente il proprio smart badge ad un lettore dedicato potevano ricevere via mail le informazioni richieste. I segnali e le indicazioni solitamente realizzate in forex, materiale plastico costituito da PVC, sono state realizzate in cartone ondulato sostenibile e tutta la carta utilizzata per inviti e cataloghi era certificata FSC.
Grazie alla collaborazione con Montecolino – azienda leader a livello europeo per la produzione di pavimentazioni, rivestimenti e materiali tessili per uso industriale e residenziale – la moquette utilizzata per la manifestazione è stata raccolta al termine dell’evento e portata in un centro logistico limitrofo ai padiglioni, pressata in balle e smistata in centri altrettanto vicini per la lavorazione plastica.
Per ridurre l’utilizzo di bottigliette di plastica durante l’evento, Packaging Première – in collaborazione con P&P Promotion, Valtenna, Fontanagrafica, Carlo Gasperini e Oropress – ha realizzato delle borracce in edizione limitata, parte del progetto Water Bottle, personalizzate con l’illustrazione di Francesco Poroli. Le borracce potevano essere acquistate durante la manifestazione e riempite nei diversi distributori di acqua gratuita all’interno del padiglione, allestiti insieme a Corvasce.
Grande successo per l’iniziativa speciale Avant Garde, che ha coinvolto direttamente gli espositori, invitandoli a realizzare prodotti o servizi meritevoli in termini di innovazione, sostenibilità, sviluppo tecnologico, digitalizzazione, design e capacità di elevare il brand value. Oltre 20 i progetti esposti, tra i quali si sono distinti James Cropper per Maison Perrier-Jouët (COLOURFORM, una nuova soluzione di packaging sostenibile dal peso piuma pensato per le confezioni regalo), INCA con una proposta beauty sostenibile per Collistar (un rossetto dal packaging eco-designed composto da base e cappuccio in polipropilene senza carbon black, completato da meccanismo in alluminio ricaricabile) e Robilant per myCordenons – Fedrigoni Group con il progetto myPower Kit (che ridefinisce il concetto di catalogo, superando il classico e pesante “librone” con le mazzette carte e colori, per diventare uno strumento agile, smart, leggero e sempre funzionale).
Packaging Première e PCD Milan è stato supportato da: Camera Buyer Italia, Corvasce, Efarm Group, Etinastro, Gugliermetto Experience, Integra Fragrances, Lucifero Illuminazione, San Marzano Wines, Cosaporto, Martesana, Panino Giusto, Birrificio 620 Passi, D’Auria, Gruppo Cordenons, Artegraf, Carlo Gasperini, Luxury Print Technology, Vimer, Fontana Grafica, Macropix, Oropress, P&P Promotion, Valtenna.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit