A seguito di un’intervista con 주설아 Joo Seol-ah, fondatrice e direttrice creativa di uno studio di branding e design sudcoreano, dyr Joolia, scopriamo le principali tendenze del packaging design di questo mercato guidato dalle innovazioni: i consumatori coreani sono sempre alla ricerca di idee creative.
Caratteristiche del mercato sudcoreano
Alcuni attributi stanno guidando il mercato e le idee di design possono fare la differenza nel successo o fallimento di un lancio di prodotto nel mercato.
Saturazione: la Corea del Sud è sottoposta a una forte concorrenza, poiché, come in ogni mercato sviluppato, la competizione è piuttosto intensa. Quindi, capire le tendenze in evoluzione e le esigenze dei consumatori è fondamentale per garantire il successo sul mercato.
Sensibilità: i trend della bellezza cambiano rapidamente e il confronto tra i brand dal punto di vista del consumatore è forte. I brand devono assicurarsi un design tempestivo in linea con le attuali esigenze e aspettative del mercato, evitando al contempo dissonanze con l’intero mercato.
Coscienza: sempre più persone si preoccupano delle questioni ambientali e prestano attenzione all’imballaggio. La creazione di un nuovo design deve includere attributi di eco-design per evitare attriti legati al packaging.
Con prontezza: i consumatori coreani apprezzano il valore e non solo il costo basso. Sono disposti a pagare di più o a dare più valore a un prodotto che vale la spesa extra. Se il prodotto ha valore e offre qualche tipo di unicità, i consumatori saranno felici di spendere di più.
Esperienza: I consumatori sudcoreani cercano anche varie esperienze legate ai brand. Mirano a prodotti cool e divertenti. L’aspetto giocoso ha un ruolo importante nell’attrazione del brand, ancor più che in altre culture nel mondo. Probabilmente è per questo che i design coreani sono così inventivi ed interessanti.
Packaging Design Trends
dyr Joolia ha identificato 5 tendenze di design legate al design del packaging di prodotti di bellezza.
Originalità
In Corea, il mercato della bellezza è piuttosto saturo, come abbiamo menzionato in precedenza. Introdurre qualcosa di unico e interessante nel mercato può fare la differenza nell’adozione da parte dei consumatori. Il mercato è sempre alla ricerca di novità e divertimento. Attrarre con una proposta unica può aiutare un brand a distinguersi.
E non si tratta solo di avvolgere il prodotto in un bel packaging esterno. Ma si tratta dell’interno e dell’esterno. Il packaging deve apparire come un oggetto di design che i consumatori possono esporre nelle loro case. Un design unico conta.
C’è una tendenza a creare etichette nell’imballaggio che potrebbero essere integrati senza soluzione di continuità nel design. Si tratta di un design minimale ma forte. Semplice ma qualcosa di unico che rende il marchio speciale. In qualche modo neutro, ma anche luminoso e lucente. Come un oggetto d’arte. Un oggetto distintivo.
Re.sources ha pubblicato un report nella primavera del 2023, in cui viene menzionato che la prossima tendenza di packaging è la scomparsa del packaging stesso. L’imballaggio non è più un dispositivo di trasporto destinato ad essere scartato, ma un vero e proprio oggetto visivo, degno di essere conservato ed esposto.
BYLIMU, brand sudcoreano di skincare di alta gamma
TISLO, brand sud-coreano di Wearable Perfume
Sostenibilità
Come menzionato parlando delle aspettative del mercato, il design deve essere eco-friendly e offrire ai consumatori un’alternativa migliore per l’ambiente. La carta riciclabile è una delle pratiche di base nel design di packaging, con buste di carta invece di plastica e colla, ad esempio. L’ecosostenibilità aumenta la percezione del consumatore che non comprerebbe prodotti che privi di caratteristiche eco-friendly.
Tradizione
Mentre in passato i design erano focalizzati sul ‘mercato globale’, recentemente il packaging con un tocco tradizionale sta tornando al centro dell’attenzione. I design ispirati a materiali, motivi e forme tradizionali coreani, come i design di contenitori influenzati dal tradizionale vaso coreano o i design che utilizzano il ‘Bojagi’ (tessuto coreano tradizionale), sono considerati ‘alla moda’ poiché traggono ispirazione dagli elementi tradizionali coreani come materiali, motivi e forme. Questi design sono sempre più popolari e amati dai consumatori.
In Corea del Sud si è sviluppato anche un interesse per il packaging di brand internazionali che catturano sensibilmente le caratteristiche culturali di ciascun paese e portano elementi di esotismo e fascino misterioso. (Ad esempio, il marchio italiano ‘Santa Maria Novella’).
Focus sullo storytelling
Il racconto è una componente chiave per la buona riuscita del design. Per i prodotti è importante raccontare una storia ed enfatizzare i propri ingredienti. I consumatori sudcoreani apprezzano le novità divertenti, nuove e fresche e sono attratti dalle idee nuove e uniche. Ecco il perchè di molti nuovi lanci nel design del packaging. Metà del mercato copre nuovi prodotti e metà offre prodotti di bellezza ricorrenti e ben noti. I bestseller rimangono i cleanser, sieri, toner, creme solari e maschere.
AXIS-Y, un brand vegano/cruelty-free dalla Corea del Sud
dinsee, un premium brand vegano sudcoreano
Per approfondire l’argomento non perderti la conferenza a Packaging Première & PCD Milan 2024.
Speaker:
Jungwon Heo – Lead of Creative Center, Senior Vice President presso Amorepacific
Joo Seol-Ah – Creative Director / Founder presso dyr Joolia
Eva Lagarde – CEO & founder di re-sources.co
Dove e quando:
Giovedì 23 maggio 2024, dalle 15.00 alle 15.30.
Sala Conferenze – Pad3, Allianz MiCo
Fonte: articolo scritto da Eva Lagarde per Packaging Première & PCD Milan 2024
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit