Lamberti vince per la categoria Materiali Innovativi con Esacote® BIO BC 100, la Rivoluzione nelle Barriere per Carta, ad Avant-Garde 2024.

L’industria dell’imballaggio contribuisce notevolmente all’inquinamento da plastica. Esacote® BIO BC 100 di Lamberti, un coating 100% biobased, è ottenuto dalle bucce di pomodoro tramite un innovativo processo brevettato.

Questo rivestimento offre eccellenti proprietà barriera all’acqua, al grasso e all’olio, rispettando i principi di sostenibilità e circolarità.

La natura è stata la fonte di ispirazione per Lamberti nella ricerca di efficaci prodotti barriera. Le bucce di frutta e verdura rappresentano il metodo più performante per prolungare la vita della materia organica.

Un esempio lampante è la cuticola vegetale, uno strato protettivo che riveste la superficie esterna di foglie, steli… Composta principalmente da una sostanza chiamata cutina, protegge le piante dallo stress ambientale e agisce da barriera contro i patogeni: è uno dei biomateriali più abbondanti sulla Terra e può essere estratto in maniera vantaggiosa da diversi frutti e ortaggi, in particolare dalle bucce di pomodoro.

Esacote® BIO BC 100 coniuga perfettamente performance e sostenibilità.

Dalla natura alle prestazioni.

Il progetto di Lamberti è stato selezionato per la categoria Materiali Innovativi dalla giuria e sarà esposto nell’area dedicata ad Avant-Garde all’interno di Packaging Première & PCD Milan 2024.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn
Lamberti
Lamberti

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan