EKART nasce nel 1963, come piccola attività artigianale, divenendo poi una vera e propria industria sviluppatasi sino a posizionarsi tra i leader ni Italia e nel mondo nella produzione e commercializzazione di biglietti per ricorrenze e cerimonie.
Negli anni l’azienda ha diversificato la propria produzione entrando nel mondo del packaging, grazie all’utilizzo di macchinari che permettono di stampare, fustellare, piegare ed incollare qualsiasi tipo di prodotto cartaceo.
Uno dei settori più importanti è quello della moda, nel quale Ekart è diventata fornitrice di materiale cartotecnico per alcuni dei più grandi gruppi e brand: tra questi, il gruppo Kering (con Gucci, Balenciaga, Saint Laurent, Alexander McQueen), Mont Blanc, Fendi, Cavalli, D&G, Moncler.
Un altro settore di recente introduzione è la ristorazione: grazie al supporto dell’ufficio grafico interno, Ekart è capace di fornire i ristoranti di prodotti come menù, porta-conto, sottobicchieri, aggiudicandosi clienti importanti come Langosteria ed i ristoranti del Gruppo Giraudi nel Principato di Monaco.
Altri settori di competenza sono quello alimentare, con la realizzazione di confezioni per cioccolatini, confetti, liquori, e quello cosmetico, con la produzione di astucci in collaborazione, tra gli altri, con brand importanti come Proraso e Marvis.
La forza di Ekart è rappresentata dal suo ufficio grafico, capace di assistere il cliente nel progettare il prodotto su misura per ogni singola esigenza, sia supportando l’ufficio stile del cliente, sia tramite la creazione ex novo di grafiche totalmente personalizzate.