Carta Gmund – Nessun compromesso
La sostenibilità e l’innovazione non sono una tendenza per Gmund Paper, ma un principio fondamentale e una tradizione di lunga data. La nostra azienda si affida a metodi ecologici, materie prime rinnovabili e tecnologie all’avanguardia per produrre carte e prodotti cartacei eccellenti, richiesti in tutto il mondo. Nel nostro sito di sviluppo e produzione nella città di Gmund, sul lago Tegernsee, creiamo soluzioni su misura per la presentazione sostenibile dei marchi. Oltre a un aspetto accattivante, i clienti vogliono anche migliorare attivamente il loro bilancio ecologico. Gli standard di qualità e servizio senza compromessi di Gmund Paper contribuiscono al successo dei nostri clienti in tutto il mondo. Questo perché la carta Gmund può essere utilizzata per trasmettere messaggi molto diversi. Chi la utilizza guadagna valore aggiunto e può posizionare i propri prodotti con maggiore successo sul mercato.
Produzione ecologica
Gmund Paper prende sul serio la produzione sostenibile da generazioni. Grazie al costante potenziamento dei nostri macchinari con componenti high-tech ad alta efficienza energetica, manteniamo tutte le nostre macchine aggiornate e al passo coi tempi . Ciò consente di preservare le risorse e di garantire una qualità costante. I nuovi edifici sono costruiti secondo principi ecologici e adattati alla nostra posizione lungo il fiume Mangfall, in modo da armonizzarsi con il paesaggio circostante. Ove possibile, ci affidiamo a fornitori locali, riducendo così le distanze di trasporto.
100% energia idroelettrica
Dal 2023, il 100% dell’elettricità acquistata proviene da centrali idroelettriche sostenibili. Il certificato di elettricità verde che abbiamo ottenuto dimostra che l’elettricità verde proviene esclusivamente da impianti di energia rinnovabile che soddisfano gli standard ambientali previsti dalla legge.
La Carta Ambientale di Gmund
Con la nostra Carta Ambientale, Gmund è stata la prima cartiera a stabilire, più di dieci anni fa, uno standard ambientale all’avanguardia e a prendere posizione sui quattro pilastri della protezione ambientale nell’industria cartaria: l’utilizzo consapevole dell’acqua e di nuove tecnologie ci ha permesso negli ultimi decenni di ridurre del 70% il consumo di acqua dolce nella produzione. Il nostro modernissimo impianto di trattamento dell’ozono purifica l’acqua di produzione, che può essere riutilizzata fino a sette volte prima di essere inviata all’impianto comunale di trattamento delle acque reflue. Grazie a questo impianto di trattamento dell’ozono, nel 2005 Gmund ha ricevuto la Medaglia dello Stato Bavarese per i servizi all’ambiente e alla salute.
Le materie prime
Per la produzione delle nostre carte vengono utilizzate esclusivamente materie prime ecologiche e garantite come sostenibili. Va da sé che la carta Gmund è certificata FSC® (FSC-C006462). Inoltre, con il nostro laboratorio di sviluppo “Greenfibra Labs”, continuiamo a ricercare fibre vegetali alternative per la produzione di carta, ad esempio canapa, cotone o paglia.
Rifiuti e riciclaggio
Ogni rifiuto viene meticolosamente separato e riciclato, ove possibile. Gli scarti di produzione finiscono nel riciclaggio pre-consumo, selezionati in modo coerente e per colore. Grazie a un rigoroso programma interno di minimizzazione dei rifiuti, negli ultimi dieci anni abbiamo ridotto il volume complessivo dei nostri rifiuti dell’82%.
L’energia
Generiamo fino al 75% della nostra energia elettrica da energia idroelettrica, energia solare e cogenerazione. Nel 2019 abbiamo investito in nuovi pannelli solari con una maggiore produzione di energia e in una nuova e più efficiente caldaia. Apportiamo continuamente modifiche minori e maggiori ai processi per ridurre ulteriormente il nostro consumo energetico.