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Packaging Première & PCD Milan – the future of luxury, perfume, cosmetics and personal care packaging

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23 risultati
Diana Verde Nieto - Positive Luxury  Jacques Heintz - La Perla Beauty 

Accelerating and adapting to the new climate economy

L’integrazione della sostenibilità diventerà obbligatoria a tutti i livelli per le aziende del lusso; scopri come la valutazione ESG+ di Positive Luxury ha aiutato i brand a diventare più sostenibili e a rendere le loro attività proiettate verso il futuro. Lingua: inglese – questa conferenza prevede il servizio di traduzione simultanea.

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Evelio Mattos 

AI designed luxury packaging- how will the future look?

Come sarà il futuro? Il packaging di lusso progettato con l’intelligenza artificiale è solo un assaggio di ciò che potrebbe riservarci il futuro. Con i crescenti progressi della tecnologia, assistiamo a innovazioni sempre più sorprendenti che cambiano il nostro modo di vivere. Evelio Mattos offre uno sguardo su alcuni dei progetti di packaging più innovativi ed entusiasmanti che utilizzano l’intelligenza artificiale per creare prodotti davvero unici. Indipendentemente dal vostro ruolo nel settore del packaging, potrete realizzare in meno di 45 minuti straordinari progetti di packaging con l’intelligenza artificiale. Si tratta di un’introduzione all’Ai che copre le nozioni di base necessarie

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Anna Pellizzari  Charles Park  Elena Ornaghi  Federica Brumen  Luca Panzeri  Marco Nigrelli  Roberto Rossi 

Avant-Garde Winners Ceremony

La proclamazione dei progetti vincitori di Avant-Garde, il contest che premia i packaging più innovativi dell’anno, secondo il giudizio di una giuria di esperti. Scopri i vincitori per ogni categoria: Design, Sostenibilità e Materiali Innovativi. La conferenza si terrà in italiano. Media Partner:

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Daphné Aubé  Giorgia Dallasio  Juliette Clovis  Soizic Allain 

Brand elevation through contemporary art craft

Dom Pérignon trova uno spirito affine nella visione dell’artista Juliette Clovis. Attratti da una comune ricerca di armonia e trasformazione perpetua, i loro percorsi convergono in una nuova esplorazione creativa. Ispirata da questa visione, Juliette Clovis crea un etereo oggetto d’arte, reinventando ed elevando l’iconica bottiglia di Dom Pérignon con una preziosa edizione limitata di 50 pezzi. La trasformazione dell’argilla in scaglie di porcellana metallica mantiene la tensione tra forza e fragilità, trovando un nuovo modo di reinventare l’imballaggio in una continua ricerca di miglioramento. La conferenza sarà tenuta in inglese. La traduzione simultanea sarà disponibile in sala conferenze. Moderazione:

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Alessandro Carnevale  Eva Lagarde  Giampaolo Collet - Bullfrog  Matteo Suardi - Fedrigoni Paper  Valentina Radaelli - Nashi Argan 

Cosmetics and application with paper products, innovation and future.

Con l’evoluzione della decorazione e la tecnologia che porta più magia e offre opzioni più sostenibili, come si stanno evolvendo le soluzioni nel segmento della bellezza e del lusso? Grazie a una rassegna delle ultime innovazioni e alle testimonianze di produttori di imballaggi, specialisti della decorazione e marchi di bellezza, tracceremo un quadro delle applicazioni innovative che possono essere offerte ai marchi disposti a diventare più ecologici e a sviluppare soluzioni sensazionali per i consumatori. Lingua: inglese – questa conferenza prevede il servizio di traduzione simultanea.

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Adriano Attus - Il Sole 24 Ore (moderatore)  Alessandro Agrati - Culti Milano  Francesco Poroli 

Culti Milano e Lamborghini. Un progetto di sinergia nel quale arte, design e artigianalità rappresentano il valore aggiunto, che sottolinea il lusso e l’esclusività, attraverso l’esperienza olfattiva.

Il ruolo chiave dell’illustrazione nel branding. Culti Milano e Lamborghini. Un progetto di sinergia nel quale arte, design e artigianalità rappresentano il valore aggiunto, che sottolinea il lusso e l’esclusività, attraverso l’esperienza olfattiva. Lingua: italiano

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Eva Lagarde  Joo Seol-Ah  Jungwon Heo 

Design Trends in South Korea

Quali sono le tendenze che guidano il mercato sudcoreano dal punto di vista della creatività, dell’esperienza del consumatore e del design etereo al design giocoso? Il mercato coreano porta sempre nuove idee e innovazioni nel settore della bellezza. Con consumatori esigenti abituati all’innovazione, al design creativo e anche all’estetica elegante e intuitiva, come affrontano i brand e i designer l’approccio al packaging cosmetico in un mercato sempre più competitivo e affollato? Come ispirare, catturare il pubblico pur mantenendo l’ethos del brand e sviluppando un design più sostenibile? In questo talk speriamo di gettare luce sul futuro della bellezza e del

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Annalisa Betti  Donatella Zappieri 

Design, lusso e sostenibilità: il mix vincente per i brand esclusivi

Se è vero che esiste l’amore a prima vista, è altrettanto vero che poi entrano in gioco cuore e cervello. In altre parole, l’estetica del packaging deve accompagnarsi a scelte responsabili in termini di materiali e produzione, e il tutto deve essere una ‘Luxury Experience’. Sfida o opportunità? Rispondono Zeromolecole e l’esperta Donatella Zappieri. La conferenza si terrà in lingua italiana Media Partner:

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Eva Lagarde  Hector Sentilhes  Katia De Martino 

Desirability and luxury in beauty while aligning with sustainability standards

Come rendere la cosmesi sostenibile garantendo al contempo lusso e desiderabilità? E per quanto riguarda i prodotti cosmetici ricaricabili, come può funzionare? Quali sono i modelli che si comportano nel mercato? Prendendo in considerazione esempi e studi di casi dal mercato, identificheremo i principali fattori chiave per lo sviluppo di un modello sostenibile e/o ricaricabile. Considerando l’attuale generale confusione attorno alla sostenibilità, cosa occorrerà affinché la prossima generazione intraprenda un modello di consumo innovativo, di lusso, eppure sostenibile? Dai requisiti normativi alle aspettative dei consumatori, al design e agli standard di lusso, come costruire un futuro intelligente e sostenibile per

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Andrea Ciceri  Antonella Coppola  Chris Egger  Dario Santilli 

Ginnasium: dove il neuromarketing incontra l’arte del Gin design

Sponsor della conferenza: Quando si crea un packaging non basta che sia “bello”. L’obiettivo è analizzare in profondità l’uso e la combinazione degli elementi che compongono il design system di una bottiglia di gin: carte, tecniche di stampa, nobilitazioni, bottiglie, chiusure. Per comprendere il loro effetto sulla risposta emotiva del consumatore. 5 designers, 5 regioni – Lazio, Abruzzo, Campania, Puglia, Sicilia, 5 modi di interpretare il packaging del gin.Un designer per ogni regione ha progettato due bottiglie di gin ispirate alla sua terra.l packaging delle bottiglie sono stati analizzati da uno studio di neuromarketing coinvolgendo il consumatore finale.Non è stato

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Diana Yanes  Laura Ravetta  Lorenzo Centi  Monica Sartori 

Il costo della sostenibilità nel lusso: estetica, prestazioni e budget possono convivere?

Le sempre più frequenti istanze di sostenibilità offrono al mondo della moda nuove opportunità, ma soprattutto nuove sfide. Se da un lato è necessario garantire l’experience del lusso, anche attraverso il packaging, dall’altro non è possibile trascurare l’impatto ambientale di tutta la filiera, dal trasporto del prodotto dal sito di produzione all’acquisto dell’utente finale. Estetica e sostenibilità sono costrette ad un compromesso con il budget. Chi ne pagherà il prezzo? La conferenza si terrà in lingua italiana

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Andrea Ciceri  Matteo Zantedeschi  Silvia Silvagni  Stefano Cottini 

Il valore del neuromarketing nel rebranding e design nel settore wine – il case study di Scriani

Tutto ha inizio dal rombo o diamante, simbolo ed emblema della famiglia Cottini dal 1999. È un simbolo che si trasforma, evolve e prende vita, in perfetta simbiosi con il modo di pensare e fare di Stefano e della sua famiglia. La convivenza di due generazioni all’interno della cantina accresce questa consapevolezza e fa emergere l’esigenza di un cambiamento. Ma ora più che mai servivano rigore e razionalità, per perseguire un percorso così coraggioso. SenseCatch, attraverso le neuroscienze e il neuromarketing ha guidato e sostenuto questa evoluzione, con un approccio scientifico, oggettivo e misurabile. Infine è stato e continua ad

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Guido Geminiani - Impersive 

Luxury Metaverse Experience

Il settore moda, in particolare quello del lusso, si conferma pioniere nel cambiamento: capace di guidare il passaggio tra il mondo reale e quello virtuale – il metaverso – attraverso la creazione di esperienze che coinvolgano il pubblico in maniera immersiva, aumentando la percezione del brand ed esplorando nuove opportunità di business.

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Charles Znaty  Pamela Tailor  Simona Eckhold  Ute von Buch 

Luxury: the way into the extraordinary

Il mondo del lusso ha le sue regole, che si tratti di yacht, gioielli, borse o cibo pregiato. Se non le segui, non hai possibilità di affermarti in modo duraturo in questo mondo. Ute von Buch, redattrice capo della rivista Creativ Verpacken, con Simona Eckhold, fondatrice e CEO di AnnLeeBags, la direttrice creativa Pamela Tailor di Time for Champagne e Charles Znaty, CEO di Dengo Chocolates Europe esplorano il ruolo che il packaging gioca nel percorso verso la creazione di un prodotto di lusso. La conferenza si terrà in inglese. La traduzione simultanea sarà disponibile in sala conferenze. Moderazione:

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Beatrice Balzarotti  Davide Sarchioni  Filippo Bellini  Gianluca Fusto  Marianna Arca  Massimo Bonechi  Simone Boffa  Vincenzo Marsiglia 

Multisensorialità e storytelling: come raccontare la realtà attraverso i sensi

Immersiva e multisensoriale. Si stringe attorno a quest’idea avveniristica la collaborazione di una task-force di professionisti con un obiettivo comune: creare uno spazio in cui l’opera fisica si fonda con il sound design, la percezione olfattiva, il gusto; mostrare come dietro all’ideazione di un’unica narrazione esistano innumerevoli expertise; rendere tangibile un concetto, nella creazione di uno spazio che definisca un prima e un dopo, un fuori e un dentro. Strumenti come design, led, effetti sonori e olfattivi raccontano di infinite possibilità espressive che possono essere declinate in molteplici contesti. Al termine della conferenza verrà offerta una degustazione dei cioccolatini creati

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Annalisa Betti  Annalisa Corbia  Gian Giacomo Costa 

Oltre il concetto di sostenibile: le idee creative che fanno la differenza

Ora che la responsabilità nei confronti dell’ambiente non è più un valore aggiunto ma un dovere da parte dei brand, ora che non è più sufficiente un claim per sedurre il consumatore, la sostenibilità è diventata un nuovo asset da cui partire per fare qualcosa in più in termini di idee e creatività.Sul palco, gli esempi virtuosi di SVR e Garnier. La conferenza si terrà in italiano.

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Dalila Daffara  Laura Badalucco 

Packaging di lusso: tra durabilità e riciclabilità. Le nuove frontiere per il mondo della gioielleria che guarda al sostenibile

Mentre siamo tutti concordi che un diamante sia per sempre, lo stesso non possiamo dire del suo packaging. Nel settore della gioielleria, armonizzare estetica, experience e durata con i criteri della sostenibilità rappresenta una sfida pratica e concettuale. La conferenza si terrà in lingua italiana

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Andrea Filippi  Gabriele Moschin  Stefano Torregrossa 

Paper Posh: dall’Intelligenza Artificiale all’Immaginazione Aumentata

“Paper Posh” è un progetto di immaginazione aumentata firmato dagli artisti Andrea Filippi & Gabriele Moschin: una collezione selezionata di shopping bag futurali, cartotecnicamente visionarie e sofisticate, realizzate con il tramite di software di Intelligenza Artificiale generativa ed esposte nell’elegante contesto di Packaging Première & PCD Milan 2024. Sponsor: La conferenza si terrà in italiano.

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Gianni Scotti  Michael Nieuwesteeg  Silvia D 

Perfection in cosmetics packaging achieved? NVC charts trends at Packaging Premiѐre & PCD Milan

L’edizione italiana del MANIFESTO PUMA sarà discussa come riferimento oltre a quella in lingua inglese. Con PUMA, la community del packaging sta lavorando per porre fine all’imballaggio come problema ambientale, anche nel settore cosmetico. Questo workshop affronterà un argomento che in realtà sembra molto urgente in vista delle nuove sfide legate agli obiettivi di sostenibilità. In altre parole, il concetto di “Perfezione Irregolare” che afferma il bilancio paradossale nell’ottimizzazione del packaging e nel settore cosmetico. La sfida qui è applicare il metodo del manifesto PUMA al cambiamento delle tendenze dello stereotipo del mondo dei cosmetici, andando oltre i canoni e

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Alberto Ghedini – PLASTIGRAF TREVIGIANA SRL  David Garcia Cabezudo - COTY  Thierry Molière – COTY INC 

PLA: una soluzione di eco-design anche per imballaggi secondari di lusso di alta gamma

La filosofia all’avanguardia di COTY nella ricerca di soluzioni ecosostenibili ispira Plastigraf Trevigiana nello studio e nell’applicazione del PLA, una soluzione bio-based, compostabile e riciclabile con carta. Insieme stiamo inventando nuove soluzioni per continuare a migliorare il nostro impatto ambientale offrendo al contempo un’esperienza di prodotto di alta qualità ai nostri consumatori. Durante questa conferenza avremo il punto di vista di una delle più grandi aziende di bellezza al mondo sulle sfide e le opportunità della sostenibilità e su come il PLA su carta e cartone potrebbe rispondere ad esse. Lingua: inglese – questa conferenza prevede il servizio di traduzione

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Alessandro Carnevale  Filippo Bellini  Juan Mantilla 

Redefining luxury: packaging cosmetico tra stile, sostenibilità e successo – Luxoro e KIKO Milano

Sponsor della conferenza: L’industria cosmetica si sta evolvendo verso un concetto di lusso che abbraccia non solo l’eleganza estetica, ma anche l’attenzione alla sostenibilità e alla diversità dei materiali.Luxoro e Kiko Milano presentano un progetto che vuole ridefinire il concetto di lusso nel packaging. Attraverso l’analisi del loro approccio innovativo, che combina stile, versatilità dei materiali e sostenibilità ambientale, si scopriranno le strategie adottate per creare packaging cosmetici che soddisfano i criteri di lusso contemporaneo. Questa presentazione offre un’opportunità unica per esaminare da vicino come l’industria del packaging cosmetico stia abbracciando un futuro sostenibile senza compromettere l’eccellenza estetica e funzionale.

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Claudio Stefani Giusti - Acetaia Giusti  Evelio Mattos  Pierluigi Scordari - N&B Natural is Better  Stefano Scardocchia - Banfi 

Sustainability in a time of war and pandemics: why we need it now more than ever

Il mondo sta affrontando sfide senza precedenti, come guerre e pandemie. Evelio Mattos esplora il motivo per cui la sostenibilità è più importante che mai in questi tempi di crisi. Scoprirete come le scelte dei materiali, la riduzione degli imballaggi e l’educazione dei consumatori hanno un effetto sull’ambiente e perché la sostenibilità è fondamentale per il nostro futuro. Discuteremo con voi dei pro e dei contro dei materiali emergenti, di come 3 semplici passi possano portare a risultati più sostenibili e della comprensione dei compromessi che dobbiamo fare oggi per un domani più luminoso. Lingua: inglese – questa conferenza prevede

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Annalisa Betti  Davide Manzoni - Comfort Zone  Enrica Sangalli - Adesso Beauty  Eva Lagarde 

Sustainable packaging trends and what’s next in Beauty?

Con le tendenze del beauty in rapida evoluzione e la sostenibilità come “must” nello sviluppo di tutti i nuovi prodotti, quali sono i nuovi driver e le nuove tendenze nel settore della bellezza e del lusso? Come i marchi possono identificare la prossima tendenza nel settore della bellezza in modo da poter sviluppare prodotti rilevanti per gli anni a venire. Pensare al lusso, alla ricaricabilità, ai nuovi materiali, all’upcycling, a ciò che è caldo e a ciò che verrà nel settore della bellezza. Una conversazione con una giornalista e un’esperta di bellezza sostenibile seguita dalla testimonianza di un giovane marchio

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Beatrice Coltelli  Charles van Reij  Marco Scatto  Olivier Overweg 

The evolution of biobased plastics in luxury and cosmetic packaging

I materiali biobased stanno diventando sempre più popolari nell’industria dell’imballaggio cosmetico e di lusso grazie alle loro proprietà sostenibili ed eco-friendly: sono biodegradabili e compostabili, in quanto possono essere decomposti attraverso processi naturali. Inoltre, non sono tossici e non rilasciano sostanze chimiche nocive nell’ambiente. I materiali biobased sembrano essere un’opzione più sicura sia per i consumatori che per il pianeta: vieni a scoprire lo stato dell’arte delle industrie e le ultime novità nella produzione. La conferenza si terrà in inglese. La traduzione simultanea sarà disponibile in sala conferenze. Media Partner:

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Alberto Mazzer  Andrea Basile  Flavio Sisto  Matteo Zantedeschi  Mattia Granzotto  Silvia Silvagni  Stefano Torregrossa  Tommaso Pecchioli  Vincenzo Maccarrone 

Un manifesto oltre la creatività

I cambiamenti del mercato hanno portato una profonda mutazione nel rapporto tra committenti, fornitori e designer, generando profonde e inevitabili riflessioni. Il nuovo scenario ha provocato un’azione corale delle agenzie: la creazione di un manifesto di intenzioni per condividere e non competere.Advision, BasileADV, Granzotto&Mazzer, Idem Design, Officina Grafica e O,nice! Design Studio si confronteranno sul palco di Packaging Première & PCD Milan.

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