Vincenzo Marsiglia è l’artista con cui Packaging Première & PCD collabora per allestire l’ingresso e l’Art-Gallery dell’evento e sorprendere i visitatori con illusioni, effetti e opere di arte digitale.
Marsiglia, artista che sperimenta l’uso di tecnologie per testare le proprietà del suo linguaggio in funzione di nuove soluzioni espressive e docente presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED di Como e l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia, allestirà l’ingresso di Packaging Première & PCD Milan e l’Art-Gallery.
Quest’area sarà dedicata ai ragazzi delle due Accademie in cui insegna, l’Accademia Aldo Galli di Como e l’Accademia Santa Giulia di Brescia, dove ha selezionato una serie di lavori meritevoli per una grande occasione come Packaging Première & PCD Milan.
Vincenzo Marsiglia ha creato la grafica dell’anno che sarà protagonista delle grafiche, dei progetti stampati e digitali e dell’allestimento di Packaging Première & PCD Milan 2024.
Il progetto dell’Art-Gallery
Per la realizzazione del progetto NFT sarà coinvolta la nuova piattaforma italiana Openverse, dove tutte le opere digitali verranno inserite nel mondo della crypto.
L’installazione delle opere saranno tutte su schermo in verticale e con un allestimento particolare creato con delle pareti che creeranno delle diagonali per permettere una visione più amplia del progetto, questa è la nuova modalità di fruizione dell’arte digitale, sarà creato un colore che possa ricordare il mondo nft e del packaging, per poter donare eleganza e immersione quindi un tutt’uno con la pavimentazione e le pareti.
Ogni studente ha realizzato la propria opera secondo la sua espressione artistica con le sue tematiche proprio per poter dare ampio respiro alla creatività personale, quindi senza un tema, perché in questo modo si arriva alla pura espressione artistica digitale.
Vincenzo Marsiglia
Vincenzo Marsiglia è nato a Belvedere Marittimo (CS), nel 1972.
Ha studiato all’Istituto d’Arte di Imperia e all’Accademia di Belle Arti di Brera, a Milano, diplomandosi in pittura. Inizia l’attività espositiva negli anni Novanta, con mostre personali e collettive in gallerie, musei e spazi pubblici, in Italia e all’estero.
È docente presso l’Accademia di Belle Arti Aldo Galli – IED di Como e l’Accademia di Belle Arti Santa Giulia di Brescia.
La sua ricerca ha origine da un elemento visivo corrispondente a una stella a quattro punte, che è divenuta, nel tempo, una componente distintiva del suo lavoro; autentico “logo” dell’artista. L’aspetto compositivo delle sue opere sembra rispecchiare una pratica ossessiva, generando esiti sempre nuovi in cui questo simbolo si permea con stoffe, ceramica, pietra, vetro, carta, articolandosi secondo variazioni continue di ritmo e di forma.
La sua estetica, per rigore ed equilibrio, è riconducibile alla tradizione dell’Astrazione geometrica, del Minimalismo, dell’arte Optical. Negli ultimi cicli di lavori, l’artista sperimenta l’uso di tecnologie per testare le proprietà del suo linguaggio in funzione di nuove soluzioni espressive. Lavori di questa tipologia manifestano una nuova considerazione della contemporaneitàà, legata agli strumenti di comunicazione che la caratterizzano. Il proposito è quello di conseguire una categoria di opera d’arte mutevole, in potere di completarsi con l’interazione con lo spettatore.
Tra le principali mostre personali si ricordano: nel 2023 UNRITRATTOPERUNIRCI, a cura di Julie Fazio in collaborazione con Boesso Art Gallery, Special Project Moderne Art Fair, Parigi ; ALCHIMIA DI LUCE, a cura Lorenzo Belli in collaborazione con Beatrice Audrito, Spazio Cappella Marchi, Chiesa della Madonna del Carmine, Seravezza Lucca; MAP STAR – Rome – Videocittà, a cura di Davide Silvioli in collaborazione con NM Contemporary Principato di Montecarlo e Startit Prato; PHYSIS AND RENDERING, a cura di Davide Silvioli in collaborazione con Davide Sarchioni, Visionare Roma; nel 2022 FREETIME, di Gian Maria Cervo e fratelli Presniakov, Concept video per le scenografie, Teatrul de Nord Satu Mare Romania; CHIANTISSIMO Map Star The World, a cura di Davide Sarchioni, Teatro Niccolini San Casciano Val di Pesa; SENSES AND SPACES Water Light Festival, Forte di Fortezza Bressanone; BACK AND FORTH Giulio Turcato / Vincenzo Marsiglia, a cura di Beatrice Audrito.
Galleria Giovanni Bonelli di Pietrasanta; UNRITRATTOPERUNIRCI – CONNEXXION, a cura di Livia Savorelli in collaborazione con Julie Fazio e Laetitia Florescu, Palazzo Civico Comune di Savona
Tra le principali mostre collettive si ricordano: nel 2023 LANDSCAPE EXPERIENCE CONNESSIONI TRA ARTE E PAESAGGIO, a cura di Davide Sarchioni, Galleria il Frantoio, Capalbio; RACCONTI (IN) VISIBILI: TRA CIELO E TERRA, a cura di Dominique Lora, Micol Di Veroli, Istituto di Cultura Italiano di Madrid; nel 2022 LA COULEUR EN MOUVEMENT, Galerie Wagner Parigi
FRAMMENTO E ORNAMENTO, a cura di Roberto Lacarbonare – Castello di Ceglie Massapica Brindisi; ALLINCLUSIVE, curated by Cinzia Compalati – Museo Gigi Guadagnucci Massa; BIENNALE LIGHT ART, Casa del Mantegna Mantova a cura di Vittorio Erlindo; nel 2021 L’OROLOGIO RITROVATO FESTIVAL, Villa Contarini Piazzola Sul Brenta a cura di Mario Nardo; COMUNITA’ RESILIENTI, Padiglione Italia a cura di Alessandro Melis, 17th Mostra Internazionale di Architettura – Venezia
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit