Bluedust: la grande novità della stagione PE 25 di Mainetti Italia sarà presentata ad Avant-Garde 2024

Blue Dust rimette in circolo i vecchi jeans pre-consumer o gli scarti delle lavorazioni trasformati in polvere di flock pronti per una seconda vita e soluzioni estremamente originali.

BlueDust si articola in tre fasi: raccolta (recover), polverizzazione (pulverise) e rigenerazione (recreate).

Il denim polverizzato viene utilizzato come un inchiostro  e il logo è stampato in serigrafia su quasi tutti i prodotti:  scatole, shoppers-zaino, etichette e cartellini. Tutto in carta color naturale avana, vivacizzate dalla stampa flock in blu denim.

La linea 85 per hangers, packaging flessibile in carta e tessuto, labels and tags, esprime la circolarità del processo.

In questa operazione di rinascita, sono chiamati e coinvolti tutti i clienti che donando gli scarti di lavorazione , vecchi jeans partecipano alla realizzazione di un circolo virtuoso e sostenibile.

Blue Dust è una dichiarazione di intenti per il futuro del pianeta. Ogni jeans, ogni scarto trasformato in un nuovo oggetto, fa compiere un passo in avanti nello stabilire un’economia circolare che valorizza il nostro passato, riduce gli sprechi e crea un futuro sostenibile.

Il progetto di Mainetti è stato selezionato per la categoria Sostenibilità dalla giuria e sarà esposto nell’area dedicata ad Avant-Garde all’interno di Packaging Première & PCD Milan 2024.

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan