Anno dopo anno, Packaging Première & PCD Milan si afferma come “place to be” per gli operatori del packaging di lusso, ma è molto più: un luogo di ispirazione, dove innovazione, creatività e tendenze si incontrano, stimolando la riflessione e aprendo a nuove prospettive per il futuro del packaging e della comunicazione visiva.
L’artwork degli AI Artist Andrea Filippi e Gabriele Moschin che accompagna l’edizione 2025 lavora in questa direzione: un nuovo approccio metodologico per superare le applicazioni convenzionali dell’IA nel campo dell’arte e del design.
Invitiamo, quindi, designer, digital artist, grafici e illustratori ad inviare le proprie candidature per l’Art Gallery di Packaging Première & PCD Milan, lo spazio di sperimentazione artistica dell’evento.
Se chiediamo all’Intelligenza Artificiale che cosa abbia fatto per il design, approssimativamente la risposta sarà: una rivoluzione in termini di strumenti, software, analisi dei dati, automazione dei processi, fatta con l’obiettivo di rendere la creazione più rapida, precisa e funzionale per l’utente. Anche cambiando il prompt, la formulazione varia di poco e tralascia, a ragione, un fattore fondamentale: quello umano, della scintilla creativa, della poesia.
Per questa ragione, il prompting diventa un’arte e restituisce alla parola il suo valore fondamentale: la virtualità. Una realtà potenziale o latente, una condizione che esiste in potenza e che può manifestarsi in vari modi. Non è sinonimo di irrealtà, ma di una realtà che esiste in modo diverso dall’attuale, come possibilità, pronta a diventare reale sotto determinate condizioni: l’IA è lo strumento che apre un varco verso queste condizioni.
In questo nuovo mondo, la storia del design di domani prende forma: natura, intelligenza e futuro si uniscono. La natura è il soggetto e richiama temi di sostenibilità, ricerca e sviluppo di materiali sempre più eco-friendly; l’intelligenza è il mezzo che si protende verso l’immaginazione in ogni campo, dal packaging alla cartotecnica, fino alle tecniche di stampa; il futuro è la tensione verso l’idea: rivelare il cuore di ogni packaging.
La profondità nell’arte, nella natura, nel packaging è nascosta in superficie.
Designer, digital artist, grafici e illustratori.
La candidatura è gratuita, così come la partecipazione all’esposizione collettiva.
La stampa delle opere sarà a carico dell’organizzazione.
I lavori presentati – 3 per artista – dovranno tutti avere sviluppo verticale 32x47h cm.
I file delle opere dovranno essere in formato vettoriale .pdf / .ai / .eps oppure in formato raster TIFF
(preferibilmente non .jpeg) con una risoluzione di almeno 300 dpi.
Potranno essere sia RGB che CMYK.
Tutti i lavori dovranno essere creati tramite l’ausilio dell’Intelligenza Artificiale.
Gli artisti che si volessero candidare dovranno mandare all’indirizzo e-mail caterina.camozzi@easyfairs.com, allegando:
*I lavori saranno in vendita durante tutto l’evento.
I lavori saranno venduti dall’organizzazione dell’evento e il ricavato dell’eventuale vendita sarà diviso nella misura del 50% tra organizzazione e artista, dedotti i costi di produzione.
I materiali richiesti dal regolamento dovranno essere inviati all’indirizzo e-mail caterina.camozzi@easyfairs.com entro venerdì 31 gennaio 2025.
Gli artisti che faranno parte del collettivo in mostra nell’Art Gallery di Packaging Première & PCD Milan riceveranno conferma della loro selezione entro venerdì 14 febbraio 2025.
Fonte: Formes De Luxe
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit