Grazie alla nuova partnership, il 100% del materiale recuperato dai bicchieri da caffè usati viene ora riciclato.
La notizia arriva mentre la Foodservice Packaging Association esorta a non ritardare l’introduzione del programma di ritiro dei bicchieri di carta.
Agosto 2023 – James Cropper, pioniere della prima tecnologia al mondo per l’upcycle dei bicchieri da caffè usati, è ora in grado di riciclare sia la plastica di scarto che la carta di ogni bicchiere usa e getta. La notizia arriva mentre James Cropper rafforza le proprie caratteristiche di sostenibilità riducendo la quantità di materiale da imballaggio utilizzato dall’azienda.
Finora, il 5% di plastica di scarto che viene rimosso da ogni bicchiere veniva utilizzato come fonte per il recupero di energia nella produzione di carta riciclata. Tuttavia, grazie alla collaborazione con i partner Cumbria Waste e New Horizon Plastics nel Galles del Nord, è stato possibile riciclare la plastica di scarto in nuovi prodotti in plastica, l’opzione preferita per il fine vita in base all’analisi del ciclo di vita, dando all’intero bicchiere una seconda vita.
La plastica viene trasformata in pellet – il processo di riciclo della plastica più comune ed efficiente – e quindi destinata a una seconda vita, probabilmente in imballaggi commerciali e applicazioni agricole. Nel frattempo, la fibra di carta di alta qualità ricavata dal bicchiere viene trasformata in nuovi prodotti cartacei e packaging di alta qualità.
Quest’ultimo progresso tecnologico ha permesso al produttore di carta della Cumbria di chiudere il cerchio della sua tecnologia CupCycling.
Rob Tilsley, Fibre Operations Group Leader di James Cropper, afferma: “Riconoscendo il valore della fibra di alta qualità utilizzata per creare i bicchieri di carta, siamo stati ispirati a convertire questo enorme flusso di rifiuti in un flusso di valore, e ora siamo andati oltre.
Lavorando con il nostro partner locale per la gestione dei rifiuti, Cumbria Waste, abbiamo esplorato senza sosta le opportunità sostenibili in cui la plastica dei bicchieri può essere riciclata o riutilizzata a livello locale”. In seguito a prove approfondite, New Horizon ha testato e approvato i rifiuti in plastica, che vengono separati dai bicchieri durante il processo CupCycling, e che ora vengono raccolti da Cumbria Waste e riciclati da loro nel Galles del Nord.
“New Horizon Plastics, una delle migliori aziende di trasformazione della plastica nel Regno Unito, è in grado di sminuzzare, lavare e trasformare in pellet la plastica di scarto delle tazze. Trattando ogni giorno circa 155 tonnellate di plastica, i pellet di plastica pulita finiscono per essere utilizzati in una serie di prodotti come sacchetti e involucri, cancelli di plastica, recinti per animali e depositi di cereali”.
I rifiuti di plastica sono una preoccupazione ambientale crescente. Ogni anno in Europa vengono prodotti circa 60 milioni di tonnellate di plastica, di cui solo il 30% viene riciclato. Di tutti i rifiuti di plastica prodotti, il 79% è finito in discarica o come rifiuti nell’ambiente naturale. Tuttavia, con la transizione dell’Europa verso un’economia più circolare, in cui i materiali vengono riutilizzati alla fine del loro ciclo di vita anziché gettati via, i miglioramenti nel riciclaggio della plastica svolgeranno un ruolo importante e questo è un fantastico esempio.
L’ultimo sviluppo di CupCycling arriva mentre la cartiera rafforza le sue già notevoli capacità sostenibili con un altro sviluppo. James Cropper ha commissionato un nuovo imballaggio commerciale, che protegge la carta dall’umidità durante il trasporto, con un contenuto riciclato del 30%. Il nuovo involucro ha un’alta percentuale di elasticità che ha permesso alla cartiera di ridurre di un terzo la quantità di imballaggi protettivi in plastica utilizzati.
Il produttore di carta è già in procinto di aumentare il contenuto di plastica riciclata dell’involucro al 50%, superando il requisito del 30% stabilito dalla tassa sulla plastica entrata in vigore nell’aprile 2022.
Rob Tilsley prosegue: “Questo lavoro è il risultato di alcune fantastiche collaborazioni con i partner che ci hanno aiutato a raggiungere il nostro impegno con l’Ellen MacArthur Global Commitment per lavorare per accelerare la transizione verso un’economia circolare più efficace”.
“Dalla prima tecnologia al mondo per l’upcycle delle tazze da caffè usate all’incorporazione di jeans usati in carta completamente riciclabile per gli imballaggi, la trasformazione dei rifiuti in carta e imballaggi meravigliosi è al centro della nostra esperienza nella miscelazione delle fibre. Il nostro team FibreBlend Upcycled Technology è focalizzato sulla continua innovazione delle fibre sostenibili, e questi nuovi sviluppi consolidano ulteriormente il nostro impegno ad offrire di meglio.”
La notizia segue il ritardo del programma di ritiro obbligatorio dei bicchieri di carta da parte del Ministero dell’Ambiente, dell’Alimentazione e degli Affari Rurali (Defra) del Regno Unito, cosa che la Foodservice Packaging Association, sostenuta da James Cropper, ritiene possa avere un impatto negativo sulla crescita del sostegno e della partecipazione dei rivenditori.
Rob Tilsley, prosegue: “Oltre a poter riciclare il 100% di ogni bicchiere, abbiamo aumentato del 40% la capacità del nostro impianto CupCycling – permettendoci di riciclare fino a 700 milioni di bicchieri all’anno – e abbiamo ampliato le aree in cui raccoglieremo i bicchieri”.
“Le organizzazioni di tutto l’ecosistema del riciclo dei bicchieri hanno investito molto per sostenere il programma di ritiro obbligatorio. Vedere ritardata questa fantastica opportunità è un’inutile battuta d’arresto”.
Fonte: James Cropper
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit