James Cropper, leader globale nei materiali avanzati e nei prodotti di carta, ha presentato la sua ultima soluzione sostenibile per l’industria delle bevande: tops e bases per il packaging interno delle bottiglie realizzati in fibra modellata.
Specificamente progettati per il mercato dello champagne e del whisky, i tops e le basi sono realizzati con Colourform, l’innovativa soluzione di packaging in fibra termoformata e modellata di James Cropper. Creati su misura, i tops e le basi si adattano perfettamente alla forma delle bottiglie e sono inseriti in scatole rigide per garantire una protezione ottimale del prodotto.
Sostituendo le tradizionali parti in plastica e schiuma, questi prodotti in fibra avanzata sono stati sviluppati per aiutare i marchi a anticipare la proposta della Commissione Europea di regolamentare i rifiuti da imballaggio, che prevede che (a) tutti gli imballaggi siano riciclabili entro il 2030 e (b) il peso e il volume degli imballaggi siano ridotti al minimo necessario, garantendo comunque la funzionalità.
Oltre ad aiutare i marchi a ridurre o addirittura eliminare materiali non sostenibili dalla loro catena di fornitura, i tops e le basi sono cinque volte più leggeri delle alternative, contribuendo a ridurre le emissioni di carbonio.
Rispondendo anche alle esigenze dei consumatori che cercano opzioni sostenibili, i tops e le basi sono 100% riciclabili, senza necessità di smontaggio, facilitando lo smaltimento rapido e corretto con la raccolta differenziata domestica.
Originariamente noto per la produzione di carta, James Cropper è la scelta principale per soluzioni di materiali innovativi. Il lancio dei tops e delle basi rappresenta la più recente iterazione del lavoro di James Cropper nel mercato delle bevande di lusso, che include anche il “Chalk Wrap” con lo champagne Maison Ruinart e le avvolgenti in fibra modellata su misura sviluppate per le bottiglie di whisky Bruichladdich.
Scott Jones, Business Development Manager, Moulded Fibre di James Cropper, ha dichiarato: “I nuovi tops e basi sono nati dalle nostre partnership con marchi di lusso che condividono la nostra visione di packaging della massima qualità, senza compromessi su funzionalità o stile.”
Come tutti i prodotti Colourform di James Cropper, i tops e le basi sono disponibili in bianco, nero o in tonalità su richiesta. I clienti possono anche scegliere di aggiungere un logo in rilievo o in incisione per un’esperienza di consumo superiore.
Scott Jones ha aggiunto: “Siamo dedicati a inventare packaging che non costano al pianeta e aiutano i marchi e i consumatori a vivere la migliore esperienza di prodotto contribuendo a un futuro più sostenibile.”
I nuovi tops e basi saranno disponibili dall’inizio di settembre 2024.
Fonte: James Cropper
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit