– Il fatturato del Gruppo aumenta del 24%
– La trasformazione dei prodotti cartacei prepara la divisione a una crescita accelerata
– Il Gruppo ottiene una riduzione del 16% dell’impronta di carbonio
Giovedì 24 agosto 2023 – James Cropper plc (AIM: CRPR), leader mondiale nel settore dei materiali avanzati, degli imballaggi di lusso e dei prodotti cartacei, annuncia oggi una forte ripresa finanziaria, con una crescita dei ricavi per la divisione Paper.
In un anno di trasformazione per il Gruppo, l’azienda ha ottenuto una performance solida. Per l’anno conclusosi il 1° aprile 2023 il fatturato è aumentato del 24%, raggiungendo 129,7 milioni di sterline, grazie alla forte domanda e ai contratti mantenuti. Anche l’utile operativo rettificato è aumentato del 4%, raggiungendo i 4,8 milioni di sterline, nonostante la forte inflazione dei costi.
L’attività carta, che è al centro della strategia di trasformazione di James Cropper, ha registrato un’impressionante crescita dei ricavi del 25% a 88,2 milioni di sterline, nonostante una base di costi impegnativa. Queste sfide comprendono aumenti senza precedenti dei prezzi delle materie prime e dell’energia, oltre a un calo delle vendite in alcune aree di volume tradizionali, che hanno reso necessario un ridimensionamento dell’attività.
Questa razionalizzazione fa parte del riposizionamento del Gruppo per capitalizzare le opportunità di crescita, che comprende la riorganizzazione di tre divisioni in quattro segmenti rivolti al mercato sotto il nome del Gruppo: Creative Papers, Luxury Packaging, Technical Fibres e Future Energy.
Dopo aver guidato il programma di trasformazione di James Cropper, Richard Bracewell è stato recentemente nominato amministratore delegato di Paper Products, responsabile dei segmenti Creative Papers e Luxury Packaging. Ha commentato i risultati: “Oggi l’azienda si sta trasformando in un gruppo di materiali avanzati e prodotti cartacei, impegnato a creare una maggiore presenza globale per James Cropper e a servire meglio i nostri clienti attuali e nuovi.
In particolare, nell’ambito dei prodotti cartacei, stiamo concentrando la nostra offerta sugli imballaggi di lusso e sulle carte creative di alta qualità, dove i nostri clienti apprezzano molto la nostra innovazione, competenza e qualità”. L’integrazione di Colourform® in James Cropper Luxury Packaging darà vita a una proposta unica e convincente, migliorando l’efficienza del nostro modello operativo e aumentando la rilevanza e la scala nei mercati chiave.”
Nell’anno conclusosi il 1° aprile 2023, Colourform ha mantenuto una forte pipeline di vendite e ha registrato una crescita dei ricavi del 29%, trainata da nuovi lanci innovativi nel settore delle bevande e dei cosmetici di lusso con marchi come Perrier-Jouët e Lancôme.
Punti salienti della gestione dei prodotti cartacei:
Sono stati compiuti progressi significativi rispetto ai piani di ristrutturazione della divisione Carta attorno a un nucleo redditizio; è stato installato un Centro di eccellenza per la goffratura da svariati milioni di sterline, con una tecnologia di produzione all’avanguardia per la verniciatura a rilievo e l’occhio intelligente, per soddisfare la crescente domanda di estetica delle superfici.
Inoltre, il passaggio da quattro a tre macchine continue, con due operanti 24 ore su 24, consentirà di migliorare l’efficienza operativa, di programmare in modo efficace i cicli di manutenzione e di investire in modo più mirato sugli impianti di produzione della carta.
Il lancio del programma FibreBlend Upcycled Technology di James Cropper offre un’ampia scelta di diverse categorie di fibre riciclate, abbracciando gli elementi chiave di un sistema di economia circolare con una conoscenza approfondita delle fibre derivante da oltre 175 anni di produzione della carta e un team dedicato di esperti in fibre riciclate. L’offerta si basa sulla pluripremiata proposta CupCycling di James Cropper, la prima tecnologia al mondo che dà una seconda vita ai bicchieri da caffè usati. Attualmente, oltre il 75% dei prodotti di carta personalizzati di James Cropper contiene una fonte di fibre miste.
I punti salienti del Gruppo
Technical Fibre Products (TFP) ha generato un utile operativo rettificato di 9,2 milioni di sterline rispetto agli 8,7 milioni di sterline del periodo precedente. TFP Hydrogen continua a superare le aspettative con un nuovo impianto di idrogeno a New York che replica il sito di successo del Regno Unito, avvicinando la capacità ai clienti statunitensi. Una forte pipeline nel settore dell’energia futura comprende anche la presenza in Asia, Nord America ed Europa.
Inoltre, a seguito di un ampio studio di fattibilità, è necessario un investimento di capitale inferiore del 40% per realizzare l’ambizioso programma di decarbonizzazione di James Cropper, che porterà alla neutralità operativa delle emissioni di carbonio entro il 2030 e all’azzeramento dell’intera catena di fornitura entro il 2050. Dopo aver ottenuto una riduzione del 16% dell’impronta di carbonio nell’ultimo anno, James Cropper sta facendo progressi anche nell’ambizione di utilizzare il 25% in meno di gas naturale entro il 2025.
Le azioni di risparmio energetico in corso in tutto il Gruppo hanno contribuito a una riduzione annualizzata dell’8% del consumo di carburante del sito solo nell’ultimo anno. James Cropper è sulla buona strada per la costruzione di un centro energetico a basse emissioni di carbonio, con la richiesta di pianificazione necessaria e l’assegnazione di una sovvenzione.
I dati finanziari:
– Forte ripresa in un anno di trasformazione, con un aumento del 24% dei ricavi a 129,7 milioni di sterline (2022: 104,9 milioni di sterline), grazie alla forte domanda e ai contratti mantenuti.
– Nonostante i significativi venti contrari all’inflazione dei costi, l’utile operativo rettificato è aumentato del 4% a 4,8 milioni di sterline (APM1*) (2022: 4,6 milioni di sterline).
– Utile ante imposte rettificato di 3,2 milioni di sterline, inferiore del 21% (2022: 4,0 milioni di sterline) (APM2**) a causa dell’aumento degli oneri finanziari netti.
– Costi eccezionali di 1,1 milioni di sterline che riflettono i risultati migliori di TFP Hydrogen e la conseguente rivalutazione del valore del corrispettivo potenziale (2022: 0,4 milioni di sterline).
– Utile prima delle imposte di 1,3 milioni di sterline, inferiore del 53% (2022: 2,8 milioni di sterline) a causa dell’aumento dei costi finanziari netti e degli oneri eccezionali.
– Indebitamento netto di 16,6 milioni di sterline in aumento del 35% (2022: 12,3 milioni di sterline)
– Utile per azione di 5,4p in calo del 62% (2022: 14,2p)
– Proposta di dividendo per l’intero anno 6,0p per azione in linea con le aspettative (2022: 10,0p)
*APM1 “Utile operativo rettificato” L’utile operativo rettificato si riferisce all’utile operativo prima degli interessi e prima dell’impatto dello IAS 19 e delle voci eccezionali.
**APM2 “Utile ante imposte rettificato” L’utile ante imposte rettificato si riferisce all’utile ante imposte prima dell’impatto dello IAS 19 e delle voci eccezionali.
Relazione finanziaria completa disponibile qui: https://www.londonstockexchange.com/news-article/CRPR/full-year-results/16096158
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit