James Cropper inventa una tecnologia proprietaria capace di trasformare per la prima volta rifiuti di poliestere/cotone in carta

James Cropper, leader di mercato globale nei materiali avanzati e prodotti cartacei, ha annunciato oggi che è ora possibile recuperare e utilizzare le fibre di cotone dal flusso di rifiuti di poliestere/cotone del Regno Unito e trasformarle in carta.

Essendo il quarto produttore di rifiuti tessili in Europa, il Regno Unito genera oltre 200.000 tonnellate di rifiuti tessili all’anno, con solo il 10% che viene riciclato e fino ad ora solo il cotone puro è stato utilizzato nella produzione di carta.

In risposta a questo problema, James Cropper, noto per la sua innovazione pionieristica nelle soluzioni materiali, ha ideato un processo rivoluzionario, con un brevetto pubblicato.

Il progetto pilota di successo, finanziato da Innovate UK, ha visto il recupero di rifiuti di poliestere/cotone provenienti dalle lavanderie commerciali del Regno Unito. Poiché le lenzuola vengono attualmente utilizzate solo 10 volte prima di essere incenerite, l’industria alberghiera ha cercato una soluzione sostenibile, rendendola il partner perfetto.

Attualmente, molti dei metodi per recuperare poliestere e cotone utilizzano chimica aggressiva. Invece, James Cropper ha iniziato a esplorare un approccio più sostenibile per separare cotone e poliestere all’interno delle lenzuola bianche usate, evitando anche un effetto distruttivo sulle fibre.

Non solo un primo per l’industria, ma un primato mondiale, i primi esperimenti in laboratorio condotti in collaborazione con Kadant per il trattamento delle fibre hanno mostrato risultati promettenti, con il recupero fino al 98% delle fibre di cotone.

Joanne Storey, Responsabile del Programma R&S di James Cropper e una delle inventrici del processo, ha dichiarato: “In James Cropper amiamo le sfide e fornire una soluzione sostenibile ai rifiuti generati dall’industria tessile del Regno Unito era proprio questo.”

Una volta completato questo progetto, l’intenzione è di scalare il processo, identificare collaboratori e valutare una più ampia implementazione nell’industria.

Storey aggiunge: “Materiali di scarto a basso valore, come le lenzuola degli hotel, possono ora diventare fibre preziose e riciclabili per la produzione di carta. E le nostre ambizioni non si fermano qui. Vogliamo esplorare come questa tecnologia di rigenerazione potrebbe trasformare le catene di approvvigionamento di vari settori.”

L’obiettivo finale di James Cropper è creare un sistema sostenibile a ciclo chiuso che allontani i rifiuti tessili dalle discariche e dall’incenerimento, contribuendo a un’economia circolare.

Questa tecnologia è l’ultima delle iniziative di James Cropper per trasformare i rifiuti post-consumo. Dal Cupcycling, la prima tecnologia al mondo per il recupero delle tazze di caffè usate, a Rydal, l’integrazione leader del settore di jeans usati nella carta completamente riciclabile per il packaging – trasformare i rifiuti in bellissima carta è al centro dell’impegno di James Cropper per la sostenibilità.

Fonte: James Cropper

Condividi l'articolo

Facebook
LinkedIn

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit

Le ultime news da Packaging Première e PCD Milan