“La narrazione immersiva attraverso il design del packaging di lusso è un tema sempre più rilevante nel settore,” secondo Vladimir Tyulpin, leader del segmento di mercato di Avery Dennison per le Soluzioni di Imballaggio di Alta Gamma. “L’imballaggio non è più solo un contenitore; diventa uno strumento narrativo per il marchio e parte di un’esperienza indimenticabile e splendida,” afferma.
Photo credits: Make a Mark
Tyulpin esplora il mutevole panorama del packaging di lusso come dimostrato dai 20 design innovativi svelati dal progetto Make a Mark. Il progetto, avviato dai leader del settore Estal, Avery Dennison e Kurz, sfida i progettisti globali di imballaggi a esplorare concetti di packaging di lusso sostenibili dal punto di vista ambientale, senza restrizioni di budget.
L’edizione di quest’anno, la terza dalla sua creazione, si è concentrata sui settori dei Wine & Spirits, Bellezza e Profumeria e Cibi Gourmet. I progettisti sono stati incoraggiati a spingersi oltre i confini creativi, e i prototipi risultanti sono stati realizzati utilizzando vetro da Estal, materiali per etichette da Avery Dennison e strumenti di stampa dal Gruppo Kurz.
Tyulpin sottolinea una trasformazione cruciale nei valori dell’industria del packaging di alta gamma, plasmata dalle preferenze di una nuova generazione di consumatori: ‘La sfida per i marchi di lusso consiste nel fatto che le nuove generazioni hanno sistemi di valori sempre più divergenti rispetto alle generazioni precedenti di consumatori.’
Photo credits: Make a Mark
“Per attirarli e mantenerli coinvolti, i marchi di lusso stanno rapidamente superando le tradizionali concezioni di lusso, come status, eredità, prestigio e tradizione, per abbracciare un nuovo insieme di valori: inclusività, sostenibilità, trasparenza, tecnologia e innovazione circolare.”
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Fonte: packaginginsights.com
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