Gràffica
Print Lovers
Italia Imballaggio
News Packaging
Cosmetic Technology
MakeUp Technology
Premium Beauty News
BM – Beverage Machines
Rassegna dell’Imballaggio
Paris Packaging Week 2025
AN – Arreda Negozi
Pambianco Wine & Food
Avant-Garde 2024 – aperte le iscrizioni per il progetto che mette in mostra i packaging più innovativi dell’anno
Con il progetto Avant Garde, Packaging Première e PCD Milan intende coinvolgere in maniera attiva agenzie di design e branding, produttori di materiali, fornitori di packaging deluxe e start-up che potranno presentare la propria candidatura per far parte della selezione dei progetti più innovativi del 2024.
Nju: Comunicazione incorpora elementi tattili nel design della linea di oli di oliva DOP di Sabino Basso
Lo studio creativo italiano Nju: Comunicazione ha deciso di incorporare elementi tattili nel design della linea di oli di oliva DOP di Sabino Basso
JDO disegna la bottiglia edizione limitata di Absolut Vodka che celebra la diversità di ogni individuo.
JDO ha progettato una bottiglia in edizione limitata per Absolut Vodka, in collaborazione con il musicista, attore e attivista LGBTQ+ Olly Alexander
It’s My Italian Time – un’innovativa gift box per l’hotellerie di lusso
Presentato a Brand Revolution Lab 2023 “It’s my Italian time” è un progetto di Cartaria Italiana. Ideato da: ArteficeGroup. Realizzato con: Fontana Grafica, Oropress, Sei Laser, Varigrafica. Si tratta di una innovativa gift box pensata per l’hotellerie italiana di lusso.
Caviars Sturia collabora con Nathanaël Koffi su Origami
La principale marca di caviale francese è lieta di annunciare la sua collaborazione con l’artista plastico su Origami, un cofanetto in edizione limitata per le festività di fine anno. Unico nel suo genere, cattura e celebra il tema dell’energia.
Juryname
Company
Job TItle
Caudalie sceglie Re Place di Lumson
Seguendo l’impegno dei suoi fondatori, Mathilde e Bertrand Thomas, a “restituire alla Terra un po’ di ciò che ci dona ogni giorno” e a sviluppare prodotti dalle “formule il più naturali possibile, garantendo efficacia e sensorialità”, Caudalie, brand skincare che promuove una bellezza impegnata, rispettosa del pianeta e dell’uomo, per la sua Premier Cru La Crème Riche Anti-age Global, una crema anti-età sontuosa e avvolgente, ha scelto un packaging 100% Made in Italy: De Luxe RE PLACE, il vaso refillable di Lumson.
“Storytelling e valori al centro”: Avery Dennison svela la filosofia “Make a Mark” per il packaging premium.
“Storytelling e valori al centro”: Avery Dennison svela la filosofia “Make a Mark” per il packaging premium. “La narrazione immersiva attraverso il design di packaging di lusso è un tema forte nel settore,” secondo Vladimir Tyulpin, leader del segmento di mercato di Avery Dennison per le Soluzioni di Imballaggio di Alta Gamma. “Il packaging non è più solo un contenitore; diventa uno strumento narrativo per il marchio e parte di un’esperienza indimenticabile e splendida” afferma.
Global Ribbons sarà sponsor dell’evento con gli innovativi nastri in Tencel®.
Global Ribbons sarà sponsor dell’evento con gli innovativi nastri in Tencel®. Il Tencel® è realizzato a partire dalla cellulosa derivata dalla polpa disciolta di alberi a crescita rapida come eucalipti e faggi.
Ho.Bag Corporate annuncia l’acquisizione di SR Packaging Consultants: un passo fondamentale nella strategia di crescita.
SR Packaging Consultants entra a far parte di Ho.Bag Corporate, nota azienda Italiana produttrice e distributrice di soluzioni di packaging complete per l’industria cosmetica, farmaceutica ed erboristica. Una scelta strategica allineata al progetto di crescita nel mercato Italiano ed Europeo.
Punk, Packaging, x Process with Paolo Proserpio – Packaging Unboxd with Evelio Mattos
Evelio Mattos, Direttore Creativo di Packaging Design, presenta Packaging Unboxd, un podcast per gli appassionati di packaging design che vogliono rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e sulle best practice nel settore dell’imballaggio.
Lumson per Sisley: All Day All Year
Un altro illustre brand si aggiunge al già numeroso parterre di collaborazioni d’eccellenza di Lumson: è Sisley Paris, il brand haute de gamme creato da Hubert d’Ornano insieme alla moglie Isabelle nel 1976 presente in tutto il mondo. Dietro uno dei best seller della Maison – All Day All Year, il soin che agisce da scudo protettivo della pelle – c’è anche un tocco ‘italiano’: il packaging, infatti, è realizzato da Lumson.
James Cropper chiude il cerchio della tecnologia del CupCycling
Grazie alla nuova partnership, il 100% del materiale recuperato dai bicchieri da caffè usati viene ora riciclato La notizia arriva mentre la Foodservice Packaging Association esorta a non ritardare l’introduzione del programma di ritiro dei bicchieri di carta.
Scelta dei materiali: i costi nascosti dell’innovazione nel packaging
Lo studio condotto per Packaging Gateaway sottolinea che nel complesso, le innovazioni dei materiali attualmente in corso nell’industria internazionale del packaging sono positive e porteranno benefici a produttori, marchi e consumatori. Tuttavia, questi sviluppi non sono privi di sfide e in ogni caso è necessaria una valutazione completa dei costi monetari e ambientali per prendere una decisione informata.
Paptic Ltd riceve un finanziamento di 23 milioni di euro per accelerare lo sviluppo di materiali per il packaging e aumentare la propria capacità di servire clienti globali
Paptic Ltd, azienda innovatrice nel campo dei materiali per il packaging sostenibile, riceve un finanziamento di 23 milioni di euro per accelerare lo sviluppo di materiali per il packaging e aumentare la propria capacità di servire clienti globali
Sustainable packaging: 3 essential questions unveiled – Packaging Unboxd with Evelio Mattos
Evelio Mattos, Direttore Creativo di Packaging Design, presenta Packaging Unboxd, un podcast per gli appassionati di packaging design che vogliono rimanere aggiornati sulle ultime tendenze e sulle best practice nel settore dell’imballaggio.
James Cropper nomina Richard Bracewall Managing Director per le carte creative e il packaging di lusso
James Cropper, leader mondiale nel settore dei materiali innovativi, degli imballaggi di lusso e delle carte creative, ha nominato Richard Bracewell Amministratore Delegato per i prodotti cartacei, responsabile dei settori Carte Creative e Packaging di Lusso.
James Cropper PLC cresce in un anno di trasformazioni
James Cropper plc, leader mondiale nel settore dei materiali innovativi, degli imballaggi di lusso e dei prodotti cartacei, annuncia una forte ripresa finanziaria, con una crescita dei ricavi per la divisione Paper.
Un caviale che rompe le convenzioni
Grazie a un approccio originale al packaging design, lo studio creativo Buenaventura dà vita a sistemi tipografici che acquisiscono significati sorprendenti
L’eccellenza di P&P Promotion per Vodka Silla®
Vodka Silla® si distingue per il suo gusto morbido, raffinato, ma dal carattere audace e colpisce prima ancora dell’assaggio, grazie al design unico della sua bottiglia, vero e proprio oggetto di design contemporaneo. Un piccolo capolavoro frutto del lavoro di maestri vetrai, ulteriormente personalizzabile con il programma Exclusive: linee esclusive dedicate a location, club e boutique hotel in collaborazione con P&P Promotion.
Campari si ispira all’architettura milanese per la nuova identità del brand
Robilant ha ridotto le dimensioni dell’etichetta per far emergere il “colore rosso unico” della bevanda, sottolineando la firma del fondatore e le sue radici milanesi.
Il Packaging di Peace Vodka: un omaggio agli anni ’60
Il packaging di Peace Vodka rende omaggio agli anni ’60 e ’70 con il suo look psichedelico. La rivisitazione dello spirito di Woodstock porta alle iconiche scatole di cartone ondulato.
Intervista a Alexandra Schimel-Fila, luxury consultant – Packaging Première 2023
Alexandra Schimel-Fila è un’esperta del mondo luxury, in particolare di fashion e accessori di lusso grazie alla sua esperienza trentennale nel settore del marketing e comunicazione per Zilli, il brand di abbigliamento e accessori uomo fondato dalla sua famiglia. Nell’intervista che ha rilasciato a Packaging Première 2023 rivela il suo punto di vista sul futuro del packaging di lusso, tra arte, design, alta qualità e sostenibilità.
Who knew luxury labels were a thing? Fedrigoni Self-Adhesives live from Packaging Première – Packaging Unboxd Podcast
Evelio Mattos presenta Packaging Unboxd in diretta a Packaging Première Milano, la fiera del packaging di lusso più importante d’Italia per brand, creativi e produttori.
I giovani del Regno Unito preferiscono colori tenui per disintossicarsi dal mondo digitale
La maggior parte dei giovani tra i 18 e i 44 anni cerca vivacità nel mondo online, ma desiderano vibrazioni calme, rilassanti e naturali nel mondo reale. Lo studio di James Cropper conferma il desiderio della popolazione di separare la propria vita reale da quella online, fino ai colori di cui vogliono circondarsi.
Packaging Unboxd with Evelio Mattos – Live at Packaging Première
Evelio Mattos presenta Packaging Unboxd in diretta a Packaging Première Milano, la fiera del packaging di lusso più importante d’Italia per brand, creativi e produttori.
Lo studio di design di Dahlinger ha creato un design unico per l’esclusiva confezione del Noces de Diamant, un cognac molto speciale della Maison Hardy.
Lo studio di design di Dahlinger ha creato un design unico per l’esclusiva confezione del Noces de Diamant, un cognac molto speciale della Maison Hardy.
Gioia e rinnovamento: l’ultimo biglietto di auguri della Fondation d’entreprise Hermès porta avanti una tradizione di design intelligente ed equilibrato.
Gioia e rinnovamento: l’ultimo biglietto d’auguri della Fondation d’Entreprise Hermès porta avanti una tradizione di design intelligente ed equilibrato.
gKRAFT, alternativa naturale agli imballaggi di plastica.
Prodotta con Eucalyptus globulus, gKRAFT, è un’alternativa naturale, sostenibile, riciclabile e biodegradabile agli imballaggi in plastica creata da The Navigator Company
Favini pubblica il primo report di sostenibilità
In occasione della Giornata dell’Ambiente 2023, Favini comunica i risultati ottenuti in ambito sostenibilità, come gesto di dialogo e trasparenza.
Packaging Première e PCD Milan 2023: un’edizione da ricordare
Packaging Première & PCD Milan 2023, l’esclusivo evento che presenta il futuro del packaging per i settori del lusso e della bellezza, è stata un successo
Packaging Première e PCD Milan: pochi giorni all’inizio della prossima edizione
Mancano pochi giorni all’inizio di Packaging Première & PCD Milan 2023, l’esclusivo evento che presenta il futuro del packaging per i settori del lusso e della bellezza
REPAP will make something extremely cool @ Packaging Première & PCD Milan 2023
REPAP è un progetto collettivo di professionisti nel mondo del design e della comunicazione, che a Packaging Première & PCD Milan 2023 vuole invitare ad una riflessione in merito al tema dello “scarto di produzione”, lo scrap, a nuovi percorsi creativi di riciclo del materiale e possibili applicazioni concrete.
James Cropper collabora allo sviluppo del nuovo papavero della Royal British Legion plastic-free.
James Cropper è coinvolto nello sviluppo del nuovo papavero della Royal British Legion (RBL) in carta al 100%, che sarà lanciato a novembre.
Creatività aumentata
L’articolo di Print Lovers spiega cosa c’è da sapere sugli strumenti attualmente più diffusi, che stanno creando un grande dibattito su come cambieranno i lavori creativi e quale sarà, in futuro, l’equilibrio tra essere umano e macchina.
James Cropper annuncia la nuova strategia di crescita sostenibile del gruppo
James Cropper, leader mondiale nel settore dei materiali avanzati, degli imballaggi di lusso e dei prodotti cartacei, annuncia una strategia per accelerare la crescita di tutto il Gruppo.
PACKLY – La rivoluzionaria piattaforma per creare packaging personalizzato 100% green
Packly, software e produzione doppiamente sostenibili. Progetta, collabora, stampa e gestisci gli ordini con un unico strumento.
Conto alla rovescia per la prossima edizione di Packaging Première & PCD Milan, nel segno della sostenibilità
Packaging Première & PCD Milan 2023, l’evento di packaging per il lusso e il beauty più esclusivo d’Italia, si terrà a Fieramilanocity dal 16 al 18 maggio 2023. Scopri le iniziative per rendere l’evento più sostenibile!