Avant-Garde

Avant-Garde, il progetto che celebra l’innovazione e la sostenibilità nel mondo del packaging

Avant-Garde Award

Scopri i packaging più innovativi dell’anno! I progetti selezionati da una giuria di esperti per le categorie Sostenibilità, Design e Materiali Innovativi saranno esposti in fiera, dove potrai incontrare i loro creatori e lasciarti ispirare per il tuo prossimo progetto di packaging.

Candida il tuo progetto

Gli espositori di Packaging Première & PCD Milan e le agenzie di design hanno la possibilità di candidare uno o più progetti all’attenzione della giuria che selezionerà i più meritevoli in termini di sostenibilità, design e materiali innovativi. I progetti selezionati verranno esposti in un’area dedicata dell’evento e godranno di speciale visibilità prima, durante e dopo la fiera.

La scadenza per inviare il modulo di adesione allegato alla brochure qui sotto è il 3 febbraio 2025. Non perdere l’opportunità di presentare il tuo progetto!

La giuria di Avant-Garde 2025:

Categoria sostenibilità

Scopri i giurati che selezionano i progetti tra quelli candidati per la categoria sostenibilità

Roberto Della Rupe

Machina Lonati, Plus4

Federica Brumen

Federica Brumen

Comieco

Categoria design

Scopri i giurati che selezionano i progetti tra quelli candidati per la categoria design.

Alejandra Rubio

GUESS Europe

Davide Mosconi

Auge Design

Giuseppe Salerno

Resistenza Type Foundry

Andrea Basile

BasileADV

Categoria materiali innovativi

Scopri i giurati che selezionano i progetti tra quelli candidati per la categoria materiali innovativi.

Barbara Del Curto

Politecnico di Milano

Anna Pellizzari

Anna Pellizzari

Materially

I progetti selezionati nel 2024

Categoria Design

Scopri i progetti scelti dalla giuria per la categoria Design

Lume – Twist, Turn and Spin. Il progetto di Advision ad Avant-Garde 2024

Lume Spin rappresenta l’ennesima incarnazione del progetto proteiforme Lume, un’idea che prende forma e diventa messaggio. Un semplice gioco, una trottola dipinta a mano, diventa il pretesto perfetto per narrare la creatività umana e la sua unica capacità di rompere gli schemi. Da un vortice di pensieri a una trottola dipinta a mano, attraverso un’infinita catena di eventi: basta partecipare e far girare la trottola. Il prossimo colpo di genio è lì, a uno schiocco di dita.

Read More »

Packaging Experience: il progetto di Corvasce Savino presentato ad Avant-Garde 2024

Corvasce Savino ha immaginato un packaging che possa contenere le vostre idee, i sogni e le speranze. Qualcosa di iconico che riesca a trasmette l’amore per la sostenibilità ambientale declinandolo nel linguaggio del design. Perché il packaging non è semplicemente una scatola, racchiude dentro tante cose; contiene i tuoi prodotti, trasmette la tua brand Identity sul mercato. Un must-have per chi cerca una soluzione di packaging elegante ed originale.

Read More »

Motherland: il progetto di All4Labels presentato ad Avant-Garde 2024

Motherland, showcase di All4Labels per Wine & Spirits, cattura l’essenza unica di ogni prodotto attraverso un design eccezionale, nobilitazioni di pregio ed elementi accattivanti.  L’obiettivo è promuovere la bellezza e le tradizioni locali dietro a prodotti iconici, esplorando destinazioni quali Sudafrica, Italia, Francia, Messico ed Inghilterra.

Read More »

Dior Prestige Le Nectar Rechargeable: il progetto di Cerve presentato ad Avant-Garde 2024

Dior Prestige Le Nectar Rechargeable è un flacone in vetro pressato di altissima qualità, prodotto con maestria da Technoglas, azienda leader nel settore, parte del Gruppo Cerve. Il vetro di questo flacone si distingue per il suo straordinario indice di rifrazione, che ne esalta la trasparenza e la luminosità e la precisa e dettagliata incisione sul fondo della rosa dei venti, elemento distintivo della linea, sul fondo del flacone.

Read More »

Categoria Sostenibilità

Scopri i progetti scelti dalla giuria per la categoria Sostenibilità.

Categoria Materiali Innovativi

Scopri i progetti scelti dalla giuria per la categoria Materiali Innovativi

Sulapac Solid – il mix perfetto tra lusso e sostenibilità – è uno dei progetti presentati ad Avant-Garde 2024

Sulapac Solid è un innovativo materiale per modellatura ad iniezione, completamente biobased, ideale per l’imballaggio cosmetico e di lusso, in grado di fornire un tocco premium e un’elevata resistenza agli urti. Sulapac Solid consente alle aziende di ridurre la propria carbon footprint, eliminare l’inquinamento da microplastica e promuovere l’economia circolare senza compromettere funzionalità o estetica.

Read More »

L’innovativa etichetta-sleeve realizzata in LDPET® a bassa densità da SLEEVER® verrà presentata ad Avant-Garde 2024

Il Gruppo L’OréaI, leader mondiale del settore beauty, ha selezionato il rivoluzionario LDPET® del gruppo SLEEVER ® per il lancio del suo nuovissimo ELVIVE PRO BOND REPAIR SHAMPOO.

SLEEVER ® partecipa attivamente a questa iniziativa presentando un’offerta tecnologicamente all’avanguardia: L’innovativa etichetta-sleeve realizzata in LDPET® a bassa densità, caratterizzata da un suggestivo effetto olografico.

Read More »
FUTURA

Fedrigoni presenta FUTURA ad Avant-Garde 2024.

FUTURA è un progetto che raccoglie la carta effetto denim di Fedrigoni realizzata con scarti di tessuto. Un progetto taylor made che permette di ridurre la quantità di cellulosa vergine nella produzione, recuperando i sottoprodotti tessili destinati allo smaltimento.

Read More »