Carbon Neutrality, economia circolare e consumo sostenibile sono le nuove parole chiave dell’impegno dell’azienda.
Basse emissioni di carbonio
La necessità di evolvere verso un modello economico a basse emissioni di carbonio si riflette nella Roadmap for Carbon Neutrality di The Navigator Company. Questa stabilisce l’impegno dell’azienda a raggiungere la neutralità entro il 2035, in anticipo rispetto alle date stabilite a livello internazionale, riducendo dell’86% le emissioni dirette di CO2 nei propri complessi industriali.
Inoltre, il nostro obiettivo è che l’80% dell’energia primaria consumata sia di origine rinnovabile entro il 2030. Per raggiungere questi obiettivi, Navigator ha investito in energia da fonti rinnovabili, come la biomassa e il solare, generata negli impianti a biomassa e nelle centrali solari della società, nonché in progetti per migliorare l’efficienza energetica. Allo stesso tempo, abbiamo analizzato il contributo positivo delle nostre aziende agroforestali per mitigare gli effetti del cambiamento climatico, in quanto fungono da serbatoio di carbonio. Alla fine del 2021 Navigator ha presentato i propri obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra all’iniziativa Science Based Targets.
Economia circolare
Il modello produttivo di Navigator si basa su diversi principi di economia circolare, volti a ottenere la massima efficienza nell’utilizzo e nella salvaguardia delle risorse naturali. Attualmente, oltre l’80% dell’acqua utilizzata viene restituita all’ambiente e il 90% delle materie prime proviene da fonti rinnovabili. Tuttavia, ci troviamo di fronte a una serie di sottoprodotti che non possiamo recuperare internamente, per cui ci siamo rivolti a partner esterni per esplorare come possono essere riutilizzati o riciclati, al fine di raggiungere l’obiettivo fissato dall’azienda di recuperare il 90% di tutti i rifiuti prodotti entro il 2030. Nel 2021, Navigator ha sottoscritto lo strumento CTI (Circular Transition Indicators), che le consente di applicare le metriche di circolarità alla carta UWF.
Consumo sostenibile
Consapevole delle crescenti richieste dei consumatori in relazione all’impatto ambientale e sociale delle aziende e dei loro prodotti, Navigator ha una chiara strategia per rispondere a queste aspettative. Con il vantaggio che i suoi prodotti sono di origine naturale, biodegradabili e riciclabili, l’azienda garantisce l’applicazione delle migliori pratiche lungo tutta la sua catena del valore. Il nostro impegno per una gestione forestale certificata, il nostro obiettivo di acquistare l’80% di legno di origine certificata entro il 2030 e il fatto che i nostri prodotti abbiano un marchio di certificazione forestale e/o un marchio Ecolabel UE si combinano per offrire ai consumatori un’ulteriore garanzia. Con il vantaggio competitivo che i prodotti di origine forestale possono essere una valida alternativa ai prodotti di origine fossile, come la plastica, Navigator ha lanciato il marchio gKRAFT nel 2021 con l’obiettivo di costruire il mercato degli imballaggi, attualmente in fase di transizione verso soluzioni più sostenibili.
The Navigator Company
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit