Ogni anno, un artista viene selezionato per creare l’illustrazione protagonista di Packaging Première & PCD Milan. Per l’edizione 2023 dell’evento selettivo per il packaging di lusso, cosmesi e profumeria, Francesco Poroli ha creato un’illustrazione che racchiude tutti gli elementi che segneranno questa edizione dell’evento.
L’illustrazione che sarà protagonista dell’edizione 2023 di Packaging Première & PCD Milan è un’opera creata ad hoc per l’evento dal noto illustratore e art director Francesco Poroli, le cui creazioni sono apparse su pubblicazioni di prestigio e che collabora regolarmente con top-brand italiani ed internazionali.
La collaborazione tra Packaging Première & PCD Milano 2023 nasce nel 2021, quando la segreteria organizzativa dell’evento contatta l’artista che, al tempo, era stato coinvolto da Barilla nel progetto “Grani D’Autore”.
Dopo diversi studi e progetti, Poroli è riuscito a racchiudere in un’illustrazione tutti gli elementi che segneranno l’edizione 2023 dell’evento di packaging per i settori del lusso, della cosmesi e della profumeria in cui la creatività e il design sono protagonisti.
A cosa ti sei ispirato per creare l’illustrazione dell’evento 2023? Quali sono stati i tuoi principali spunti?
Gli spunti su cui ho lavorato per creare l’immagine sono numerosi. Volevo raccontare l’evento provando a tenere insieme il packaging, Milano e la sostenibilità. Per questo nell’immagine ci sono riferimenti diretti alla nostra città e molti elementi vegetali: il tutto – per così dire – infiocchettato da un nastro rosa che riprende i colori di Packaging Premiere e in qualche modo lega gli elementi.
In più volevo che ci fosse, molto evidente dopo due anni di pandemia, un elemento umano: i protagonisti della mia immagine sono le persone che tornano finalmente a incontrarsi e a conoscersi.
Qual è il tuo legame con il mondo del packaging?
Credo che una buona immagine possa fare la differenza su qualunque mezzo di comunicazione venga utilizzata. In questo senso, un packaging che sceglie la giusta illustrazione per comunicare i valori del proprio prodotto racconta la sua storia nel migliore dei modi.
Il progetto che citerei a questo proposito è recente (ottobre 2022) ed è il packaging che ho firmato per la collezione CULTI Milano x Lamborghini. Ho realizzato una grafica in limited edition del diffusore e del suo packaging cercando di raccontare contemporaneamente due storie apparentemente lontane come quelle dei due brand coinvolti.
L’illustrazione di Francesco Poroli accoglierà i espositori e visitatori all’ingresso dell’evento selettivo per il packaging di lusso, cosmesi e profumeria dal 16 al 18 maggio 2023 a Fieramilanocity, Milano.
Chi è Francesco Poroli
Francesco Poroli è nato e vive a Milano.
Dal 2000 lavora come illustratore e art director freelance.
Durante questi anni ha pubblicato su testate quali The New York Times Magazine, Wired, GQ e Il Sole24 Ore e collaborato con clienti come Facebook, Campari, Apple, NBA, Barilla, Lamborghini e molti altri.
Nel 2017 ha pubblicato “Like Kobe – Il Mamba spiegato ai miei figli” per Baldini&Castoldi.
I suoi lavori sono stati premiati da Society of Illustrators New York, Communication Arts e The Society of Publication Designers.
È direttore artistico di Illustri Festival, speaker TEDx, Maestro alla Scuola Holden e insegna presso IED Milano e Domus Academy.
@francescoporoli
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit