Un’edizione all’insegna della sostenibilità: queste le premesse di Packaging Première e PCD Milan, che si terrà dal 16 al 18 maggio a Milano presso il Padiglione 3 di Fieramilanocity.
“Un mese ci separa dalla prossima edizione: abbiamo lavorato con impegno per rendere questo appuntamento sempre più innovativo, creativo ma soprattutto sostenibile. Dagli allestimenti allo stile di vita di espositori e visitatori durante la manifestazione, abbiamo pensato a iniziative semplici ma efficaci”, afferma Pier Paolo Ponchia, Founder e Director di Packaging Première.
La sostenibilità è sempre un tema centrale per Packaging Première e PCD Milan: i visitatori potranno scoprire le ultime novità nel packaging di prodotti fashion, jewelry, beauty, fine food, wine & spirits. Anche il programma delle conferenze si concentrerà principalmente proprio sul tema green, presentato da esperti italiani, internazionali e top-brand; nuovi nomi si aggiungono al parterre degli importanti speaker: Annalisa Betti, giornalista e beauty editor; Jacques Heintz, Head of Supply Chain Worldwide La Perla Beauty; Claudio Stefani Giusti, Owner e CEO Acetaia Giusti; Antonio Civita, Amministratore Delegato Panino Giusto, Marco Marsico, Head of Sales & Marketing Pasticceria Martesana; Marco Piccolo Reynaldi, CEO Reynaldi e Matteo Mocchi, Innovation Design presso Robilant Associati.
Packaging Première e PCD Milan porta avanti con grande impegno la sua mission: anticipare le tendenze e approfondire i contenuti più interessanti attraverso iniziative speciali, come il progetto Avant Garde.
“Abbiamo lanciato il progetto Avant Garde per dare voce ai nostri espositori, invitandoli a realizzare prodotti o servizi meritevoli in termini di innovazione e che apportano importanti avanzamenti nel campo della sostenibilità, una caratteristica essenziale”, sottolinea Pier Paolo Ponchia. “Una giuria composta da esperti internazionali, docenti universitari e designer ha selezionato le proposte più interessanti dal punto di vista dello sviluppo tecnologico, della digitalizzazione, del design e della capacità di elevare il brand value”.
I prodotti e i servizi selezionati dalla giuria per l’edizione 2023 sono: Advision in collaborazione con UPM Raflatac e Luxoro, Arti Grafiche Paciotti, CO&IN, D’Auria, Fedrigoni Paper, Fedrigoni Self-Adhesive, Fontana Grafica, Furlanis, FVL, Gruppo Cordenons, Hazen, Idp, Inca, James Cropper, Overkart, Plastigraf Trevigiana, Robilant, Rotas, Stelmar, Tapì, The Good Idea, Valtenna.
La giuria è composta da: Evelio Mattos, Laura Moretti, Laura Scafetta, Nicola Pavesi, Paolo Proserpio, Patrizia Carella, Stefano Torregrossa e Federica Brumen.
Tutti i progetti verranno presentati ufficialmente durante la manifestazione all’interno di uno spazio espositivo dedicato, dove ogni progetto sarà affiancato da una breve descrizione. Ciascun progetto verrà inoltre illustrato all’interno di conferenze speciali, moderate dalla giornalista Teresa Magretti e pubblicati nel catalogo ufficiale della manifestazione e sul sito dell’evento, contribuendo a diffondere la cultura del packaging nel segno dell’innovazione sostenibile.
Francesco Poroli – Direttore artistico di Illustri Festival
Anche gli allestimenti si tingeranno di green: grazie alla collaborazione con Montecolino – azienda leader a livello europeo per la produzione di pavimentazioni, rivestimenti e materiali tessili per uso industriale e residenziale – la moquette utilizzata viene raccolta al termine dell’evento e portata in un centro logistico limitrofo ai padiglioni, pressata in balle e smistata in centri altrettanto vicini per la lavorazione plastica. Montecolino si impegna a recuperare l’80% di moquette utilizzata: oggi ne ricicla l’86%, con l’obiettivo di arrivare al 100%, per un totale di 4 milioni di mq di moquette riciclata in totale.
Anche i segnali e le indicazioni solitamente realizzate in forex, materiale plastico costituito da PVC, verranno progressivamente sostituite con grafiche in cartone ondulato sostenibile. Inoltre, tutta la carta utilizzata per la realizzazione di inviti e cataloghi è certificata FSC.
Per ridurre l’utilizzo di bottigliette di plastica durante l’evento, Packaging Première – in collaborazione con P&P Promotion, Valtenna, Fontanagrafica, Carlo Gasperini e Oropress – ha realizzato delle borracce in edizione limitata, parte del progetto Water Bottle, personalizzate con l’illustrazione di Francesco Poroli. Le borracce potranno essere acquistate durante la manifestazione e riempite nei diversi distributori di acqua gratuita all’interno del padiglione, realizzati in collaborazione con Corvasce.
Per accedere a Packaging Première e PCD Milan è necessario registrarsi al seguente link. L’ingresso è riservato agli operatori del settore.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit